Cerca e trova immobili
Il Natale Usa rovinato dall'inverno più freddo degli ultimi 40 anni

STATI UNITIIl Natale Usa rovinato dall'inverno più freddo degli ultimi 40 anni

23.12.22 - 11:13
200 milioni di persone in 48 Stati americani si trovano sotto allerta meteo estrema e 4'400 voli sono stati cancellati
keystone-sda.ch / STF (Jeff Roberson)
Il Natale Usa rovinato dall'inverno più freddo degli ultimi 40 anni
200 milioni di persone in 48 Stati americani si trovano sotto allerta meteo estrema e 4'400 voli sono stati cancellati

NEW YORK - Un Natale che per molti, negli Stati Uniti, sarà assai meno dolce del previsto. Già perché gran parte dei cittadini americani è alle prese con una vera e propria esplosione di gelo, con punte di freddo fino a -57 gradi, fatte registrare nelle zone montuose del Wyoming. Secondo gli esperti, questo del 2022 si appresta quindi a divenire il Natale più freddo degli ultimi 40 anni.

Gli stati interessati dallo "snowmaggedon" - La vera e propria tempesta d'inverno - che i media americani hanno chiamato "snowmaggedon" e "bomb cyclone" - è appena agli inizi e interesserà soprattutto Georgia, Kentucky, Missouri, Maryland, North Carolina e Oklahoma e lo stato di New York, che ha già dichiarato lo stato d'emergenza. Ma sotto zero andranno anche gli stati del sud, come Texas, Louisiana, Alabama. E giù fino in Messico.

Vacanze rovinate - Come riferito dal Guardian, Joe Biden, con il sarcasmo che lo contraddistingue, ha detto che «questo non è come un giorno di neve quando eri un bambino. Questa è roba seria». Ma quale, dunque, la conseguenza di questa «roba seria»? La più devastante per le vacanze di Natale degli americani, secondo l'agenzia Reuters, è che almeno 4.400 voli sono stati cancellati, interrompendo così i progetti di ferie in gran parte del paese.

Per la meteo, gli effetti del freddo sono «potenzialmente letali» - Ma si sconsiglia anche d'intraprendere viaggi in auto. A questo proposito il National Weather Service (NWS), l'equivalente Usa della nostra Meteo Svizzera, oltre a far sapere che 200 milioni di persone - in 48 Stati - si trovano interessati da un'allerta meteo di tipo estremo, ha detto che la tempesta di neve «produrrà impatti dirompenti e potenzialmente paralizzanti negli Stati Uniti centrali e orientali».

Sempre stando a quanto riferito dal servizio meteorologico il «freddo da record» potrà avere effetti «potenzialmente letali», basti pensare ai senzatetto che, in questi ultimi giorni, cercano riparo nei rifugi di tutta l'America. Attese quindi da oggi e per tutto il weekend «intense nevicate, forti venti e temperature pericolosamente fredde».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Viperus 1 anno fa su tio
D’inverno fa freddo americani…co sa pensate di avere 20 gradi tutto l’anno?

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Viperus
Veramente gli Stati del sud li hanno 20° tutto l'anno. Gli Stati Uniti sono un continente.

Busca 1 anno fa su tio
Si avvera li scenario del film “l’alba del giorno dopo”?

SteveC 1 anno fa su tio
Alla faccia del riscaldamento globale.

Don Quijote 1 anno fa su tio
Tutto nella norma tranne i commenti degli ecoisterici. Anche la località Svizzera La Brévine non scherza, - 42.0 C nel 1987, e lo Wyoming non sarebbe tale senza queste temperature.

IlBiologo 1 anno fa su tio
Chiamate la Gretina che metterà tutto di nuovo a posto con l'aria fritta delle sue esternazioni.

Renaxferreira 1 anno fa su tio
Risposta a IlBiologo
Più che IlBiologo direi IlCr#tin#...ripigliati con le feste.

Ilcacciatoredifrustrati 1 anno fa su tio
Risposta a IlBiologo
Te se propi un gnucc🤣

Johnnybravo 1 anno fa su tio
SI CONGELA A NEW YORK – DOVE DIAMINE È IL RISCALDAMENTO GLOBALE?... Questo diceva quel idiot@ di Trump, ed adesso aspettiamo altri commenti dei negazionisti del cambiamento climatico... avanti Savoia

Güglielmo 1 anno fa su tio
bè se questo non è cambiamento climatico... -57 gradi. probabile non è solo con il caldo che pagheremo il conto a madre natura...

AlexIrons 1 anno fa su tio
Risposta a Güglielmo
in realtà nel Wyoming (basta vedere la carta climatica della regione) tali temperature non sono certo una novità d'inverno. Magari siamo agli estremi, ma è un luogo molto freddo d'inverno
NOTIZIE PIÙ LETTE