Cerca e trova immobili

AUSTRALIA"El Chapo asiatico" verso l’ergastolo

22.12.22 - 08:59
A capo di un imponente traffico di droga, Tse Chi Lop, arrestato nel 2021 in Olanda, è stato ora estradato in Australia.
Keystone
"El Chapo asiatico" verso l’ergastolo
A capo di un imponente traffico di droga, Tse Chi Lop, arrestato nel 2021 in Olanda, è stato ora estradato in Australia.

SYDNEY - Tse Chi Lop, arrestato l’anno scorso in Olanda, verrà estradato in Australia dove rischia l’ergastolo. El Chapo asiatico, come viene spesso soprannominato, è accusato di essere a capo di di un traffico di droga multimiliardaria in diversi paesi dell'Asia Pacifico, dal Giappone alla Nuova Zelanda.

La polizia australiana ha rilasciato le foto di agenti armati che lo scortavano giù dall'aereo all'aeroporto di Melbourne in manette. Giovedì dovrà presentarsi davanti a un tribunale locale.

Un dominio del mercato della droga - La società di Lop, nota anche come Sam Gor Syndicate, domina il mercato delle droghe illegali in tutta l'Asia. La polizia australiana stima che sia responsabile fino al 70% della droga che arriva in Australia da sola. Metanfetamine, ma anche eroina e ketamina, vengono nascoste in confezioni di tè.

Le accuse dell'Australia contro il signor Tse si riferiscono a presunte operazioni dal 2012 al 2013, in cui un carico di metanfetamine da 4,4 milioni di dollari australiani (2,45 milioni di sterline; 2,98 milioni di dollari) è stato introdotto nel Paese.

Una fuga terminata in Olanda - La polizia australiana gli dava la caccia da più di un decennio. La sua fuga si era conclusa all'aeroporto Schiphol di Amsterdam nel gennaio 2021 mentre cercava di salire a bordo di un aereo.

In precedenza aveva trascorso nove anni in prigione dopo essere stato arrestato con l'accusa di traffico di droga negli Stati Uniti negli anni '90.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE