Cerca e trova immobili

GERMANIAComplice in più di 10mila omicidi. Segretaria nazista condannata

20.12.22 - 11:14
Si tratta di una ex-funzionaria, oggi 97enne, del lager di Stutthof, in Polonia
Afp
Fonte Ats ans
Complice in più di 10mila omicidi. Segretaria nazista condannata
Si tratta di una ex-funzionaria, oggi 97enne, del lager di Stutthof, in Polonia

ITZEHOE - Il tribunale distrettuale tedesco di Itzehoe (Schleswig-Holstein) ha condannato Irmgard F., 97 anni, ex segretaria del lager nazista di Stutthof, presso Danzica (Polonia), a due anni con la condizionale.

«Mi dispiace per tutto quello che è successo. Mi rammarico che in quel periodo fossi proprio a Stutthof. Non posso dire altro», aveva detto Irmgard Furchner, 97 anni, durante il processo, il 6 dicembre scorso, prendendo la parola per la prima volta.

La donna è accusata di complicità in omicidio di oltre 10'500 detenuti del lager, dal giugno 1943 all'aprile 1945, quando aveva tra 18 e 19 anni. Il processo, presso il tribunale di Itzehoe, è durato 14 mesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

centauro 1 anno fa su tio
Guerra finita nel '45, processata nel 2022, ma hanno dovuto aspettare 77 anni per tirarla in causa? Sapevano e non hanno mai mosso una causa prima di ora? Mi sembra tutto troppo strano.

esposito 1 anno fa su tio
soldi buttati nelle tasche di avvocati e giudici

Güglielmo 1 anno fa su tio
eh va bè se aspettavano ancora un attimo... ma sa po!?

M70 1 anno fa su tio
muore tanta brava gente e questa fino a 97 anni?

Matan 1 anno fa su tio
Vabbè, dopo 80 anni viene condannata per crimini di quando era poco più che ragazzina. A questo punto personalmente lavrei lasciata in pace. Se si è pentita lo avrà fatto da qualche decennio; se non lo è, non cambierà di certo a 97 anni

gufo 1 anno fa su tio
e come ha fatto vivere fino ad ora con il peso sulla coscienza? ah già ma la coscienza questa non sa nemmeno cosa sia!!!!!

Panoramix il Druido 1 anno fa su tio
Risposta a gufo
19 anni nel 1944, ...ti rendi conto in che mondo è nata e cresciuta? L'indottrinamento subito fin da piccola? E faceva la stenografa per il comandante del campo, quindi trovo che l'accusa di "complicità in omicidio" sia poi anche un pelino esagerata!

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a gufo
Perché non hanno mai processato i macchinisti delle locomotive che trainavano i treni carichi di deportati verso i lager? Non sarebbero pure loro complici?
NOTIZIE PIÙ LETTE