Cerca e trova immobili

CRISI NEI BALCANILa Russia dietro l'escalation in Kosovo, il timore del premier Kurti

20.12.22 - 11:15
In una intervista, Albin Kurti si dice preoccupato per un'eventuale esportazione del conflitto ucraino nei Balcani
Afp
La Russia dietro l'escalation in Kosovo, il timore del premier Kurti
In una intervista, Albin Kurti si dice preoccupato per un'eventuale esportazione del conflitto ucraino nei Balcani

PRISTINA - Mentre si attende la risposta della Nato relativamente alla richiesta serba d'inviare circa mille uomini, tra soldati e poliziotti, nel nord del Kosovo, il premier kosovaro Albin Kurti avverte che la Russia sta accendendo ancor più la tensione a causa dell'incerta situazione sul fronte ucraino.

Si cerca di mediare - A questo proposito, il Guardian oggi riporta che membri della Narodne Patrole, organizzazione nazionalista serba con legami con il gruppo paramilitare russo Wagner, si era ammassato domenica sul lato serbo del confine tra Serbia e Kosovo, minacciando di affrontare le truppe Nato. Kurti ha autorizzato nel frattempo le truppe Kfor di tentare la mediazione con i manifestanti di etnia serba, per cercare di convincerli a sciogliere pacificamente i blocchi stradali.

Le parole del premier kosovaro - «L'UE e gli Stati Uniti sono d'accordo sul fatto che le barricate devono essere rimosse. Ma sono anche preoccupati di come questo possa essere usato e abusato da Belgrado - ha detto Kurti - Penso che la preoccupazione dei nostri partner e amici occidentali siano i legami di Belgrado con Mosca».  Sempre secondo il Primo Ministro kosovaro, i russi avrebbero interesse a esportare la loro campagna bellica nei Balcani «dove hanno un cliente che si trova a Belgrado».

Da parte sua il Cremlino ha detto di volere una soluzione «diplomatica» ma che si impegna a «garantire che tutti i diritti dei serbi siano rispettati».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mox 1 anno fa su tio
Scommettiamo che c'è ancora (come sempre) la CIA?

Güglielmo 1 anno fa su tio
che gente infame....

Suissefarmer 1 anno fa su tio
ed io che dicevo, ma se la Russia... voi.... ma va e impossibile

Adegheiz 1 anno fa su tio
Vedo che l’integrità territoriale della Serbia non interessa a nessuno

CV 1 anno fa su tio
Risposta a Adegheiz
Anche tralasciando integrità della Serbia qui si tratta della "minoranza"della popolazione Serba che in quel di Kossovo non ha nessun dirito e ché minacciata continuamente dalle forze governative e dalle forze paramilitari.

gruzi 1 anno fa su tio
Risposta a CV
Donbass 2.0 ?

Ti_Marco 1 anno fa su tio
Risposta a CV
Penso che una persona se sia ignorante in un determinato argomente è meglio che non commenta. Si prega di portare i fatti... Io sono stato in quel paese e le persone hanno più diritti dei kosovari, ad esempio vari servizi gratuiti tipo acqua, elettricita... persino case hanno costruito ai serbi... guindi ti chiedo di informati per piacere...

CV 1 anno fa su tio
Risposta a Ti_Marco
E se io ti dico che ho i parenti che vivono giù e che subiscono le minacce tutti i giorni. Mi fai il piacere e non sparare le cavolate.

CV 1 anno fa su tio
Risposta a gruzi
La NATO deve entrare li a fare le basi allora bisogna tenere sempre "calda" la zona. Qualcuno e pagato profumatamente per continuare a provocare la popolazione Serba e la Serbia,poi la Nato entra e bombarda La storia già vissuta 25 anni fa. Kossovari ammazzano 100 Serbi e nessuno scrive la notizia poi more un Kosovaro subito giu la m.... su la popolazione Serba che vive li da 10 secoli.

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a CV
@CV - 25 anni fa ci sono stati crimini di guerra sia da parte dei Cossovari che dei serbi. Belgrado protegge da sempre dei criminali di guerra, alcuni dei quali si sono presentati alle elezioni serbe nel 2020. Hanno sempre difeso anche il criminale di guerra Mvladic.

CV 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
Io prima di scrivere certe cose mi informerei bene E poi quarda caso i criminali in tutte guerre sono solo serbi Atrocità commesse dalle altre etnie sono azioni umanitarie Mi fatte pena

seo56 1 anno fa su tio
Dalla Russia terrorista questo e altro!!

CV 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
E dalla tua bocca solo le cretinate che confermano la tua ignoranza.

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
ignorante

esposito 1 anno fa su tio
Risposta a CV
ben detto
NOTIZIE PIÙ LETTE