Cerca e trova immobili
Acquario esploso, una testimone: «È stata come un'onda d'urto, l'edificio ha tremato»

GERMANIAAcquario esploso, una testimone: «È stata come un'onda d'urto, l'edificio ha tremato»

16.12.22 - 16:39
Persino il sismografo ha registrato la vibrazione. Peta ha deciso di sporgere denuncia per la morte dei pesci
AFP
Acquario esploso, una testimone: «È stata come un'onda d'urto, l'edificio ha tremato»
Persino il sismografo ha registrato la vibrazione. Peta ha deciso di sporgere denuncia per la morte dei pesci

BERLINO - La hall dell'albergo DomAquaree di Berlino appare ora come se al suo interno fosse esplosa una bomba. Questa mattina il più grande acquario cilindrico del mondo è infatti crollato su se stesso, facendo fuoriuscire più di un milione di litri d'acqua, che hanno invaso il piano terra dell'hotel tedesco. Nessuno dei 1'500 pesci contenuti al suo interno è sopravvissuto, fanno sapere le autorità. 

L'incidente (la polizia avrebbe escluso l'attentato) è avvenuto attorno alle 6:00 del mattino, quando la maggior parte degli ospiti stava dormendo. Solo due persone sono rimaste ferite dai pezzi di vetro. E vedendo le immagini di ciò che rimane ora, si può affermare che è stata evitata per un soffio una tragedia. 

Secondo i pompieri intervenuti sul posto, l'acquario è esploso all'improvviso. «Non c'è stata una piccola fessura da cui fuoriusciva l'acqua, ma l'intera struttura è scoppiata in un colpo solo». 

Al momento dell'esplosione l'albergo, che in seguito è stato evacuato, ospitava circa 350 persone. Tra questi c'era anche la deputata del Bundestag Sandra Weeser. All'Hamburger Abendblatt ha raccontato di essere stata svegliata da un boato poco prima delle 6:00. «È stata come un'onda d'urto, e l'edificio ha tremato». La deputata ha descritto la reception come un luogo «totalmente devastato». «Per terra c'era un pesce pappagallo, che giaceva lì immobile, congelato».

PETA sporge denuncia
L'organizzazione per la protezione degli animali PETA ha presentato una denuncia penale contro il gestore dell'acquario: «La vita di circa 1'500 pesci è stata trattata con negligenza» ha dichiarato. 

Il sismografo ha registrato il botto
Persino il sismografo ha registrato l'onda d'urto, come dimostra l'account Twitter che segnala i terremoti in Germania. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sbomba 1 anno fa su tio
peta?!?! ridicoli....

Cula 1 anno fa su tio
Vedo che per tanta gente gli animali sono un problema grosso invece bambini e persone anziane meno.Sotto questi articoli scrive invece sotto altri no ‘“vedi direttore scuola ancora in carcere”poi magari mangiate anche il sushi.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Cula
Dal momento che non sono state coinvolte persone in modo letale e nemmeno serio, solo due feriti leggeri per fortuna, le reali vittime sono i 1500 pesci, purtroppo per loro.

Mirschwizer 1 anno fa su tio
PETA ? Ma chi sono sti ....... ?

Tracy 1 anno fa su tio
Prima o poi queste cose succedono. Pensate se ci fossero stati all’interno i turisti o addirittura nell’ascensore, oltre al danno di questi poveri pesci tutti morti il danno umano sarebbe stato incalcolabile. Comunque sono 12,8 milioni di euro andati in fumo. Speriamo che serva di lezioni a tutti, questi animali sarebbero meglio nel loro abitat naturale ma l’uomo crede di essere superiore a tutto pur di guadagnare soldoni, che questa tragedia gli serva di lezione.

Basico 1 anno fa su tio
Per esplodere così molto probabilmente c'è stato un problema tecnico che ha fatto salire la pressione interna dell'acquario fino a farlo esplodere. Probabilmente si è bloccata qualche saracinesca del flusso ai filtri oppure qualche elettrovalvola non ha funzionato.
NOTIZIE PIÙ LETTE