Cerca e trova immobili

SERBIA / KOSOVOLa Serbia ha chiesto d'intervenire nel nord del Kosovo

16.12.22 - 13:01
La richiesta è stata consegnata oggi alla Kfor, in sostanza alla Nato
Reuters
Fonte ats ans
La Serbia ha chiesto d'intervenire nel nord del Kosovo
La richiesta è stata consegnata oggi alla Kfor, in sostanza alla Nato

BELGRADO - Ieri avevamo anticipato la notizia, relativamente alla discussione interna alla Serbia, sulla possibilità di chiedere ufficialmente alla Nato di poter intervenire con un contingente militare nel nord del Kosovo. La decisione di fatto è stata presa: le autorità serbe hanno consegnato ufficialmente oggi alla Kfor la richiesta di poter inviare nel nord del Kosovo un contingente di forze di sicurezza.

L’annuncio è ufficiale - La consegna della documentazione nelle mani dei rappresentanti della Forza Nato - riferiscono i media a Belgrado - è avvenuta al valico di Merdare, al confine fra Kosovo e Serbia. Ad annunciare la decisione di Belgrado di chiedere l'ok all'invio di proprie truppe - in linea con quanto previsto dalla risoluzione 1244 del consiglio di sicurezza Onu* - era stato ieri sera il presidente Aleksandar Vucic, secondo il quale la richiesta era stata subito inoltrata in serata anche per via elettronica.

Proteggere la popolazione serba - La decisione di Per Vucic di avviare l'iter per l'intervento in Kosovo, dal punto di vista di Belgrado, si sarebbe resa necessaria per poter garantire la protezione della locale popolazione serba, e contribuire così ad allentare le tensioni interetniche.

Il contingente - Secondo le prime indiscrezioni, il contingente dovrebbe essere composto da circa mille uomini, tra militari e poliziotti.

Scetticismo sulla possibilità di ottenere l'ok internazionale - Il presidente Vucic si sarebbe comunque detto scettico circa la possibilità di una risposta positiva a tale richiesta. E infatti, decisamente contrario all'invio di un contingente serbo in Kosovo si era già detto l'inviato Usa Gabriel Escobar, nel corso della sua recente missione a Belgrado e Pristina, effettuata unitamente all'inviato Ue Miroslav Lajcak.

Si attende ora la risposta della Kfor.

*La Risoluzione 1244 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite - adottata il 10 giugno 1999 - autorizzava una presenza internazionale civile e militare nel Kosovo, ponendolo sotto l'amministrazione provvisoria delle Nazioni Unite. La richiesta odierna della Serbia si riferirebbe ad una clausola della risoluzione, che consente il ritorno di un numero concordato di addetti serbi, in caso di necessità.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Suissefarmer 1 anno fa su tio
c'è la possibilità che se interviene la nato da una parte, da l'altra chiederanno aiuto alla Russia? è una domanda se qualcuno sa rispondere se sia fattibile una cosa simile! spero sappiate rispondermi grazie

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Non c’entra nulla questa domanda. Hanno chiesto semplicemente la possibilità di andarci, un no non per forza di cose aumenterebbe un escalation. Sono 20 anni che giocano a cane e gatto. E comunque la Russia al momento non è che proprio abbia la “forza lavoro” per intervenire su due fronti.

Sarà 1 anno fa su tio
contribuire così ad allentare le tensioni interetniche? Sterminando i cossovari?

D 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
chi è la popolazione più a rischio in questa situazione, 1.8 milioni di albanesi o una manciata di villaggi a maggioranza serba nel nord della provincia? Sterminare cossovari cosa??

seo56 1 anno fa su tio
Scrivi Serbia ma traduci Russia!!

4PS 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Che ignorante

CV 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Vedi che non capisci niente e non conosci la geografia. Poi quello che succede in Kosovo e opposto di quello che succede in Ucraina. La gente come te(seo56) ché molto ignorante purtroppo e la gente che fa la politica e che fa di tutto per provocare le guerre.

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Risposta a CV
Non vedo perché dovrebbe essere l’opposto. La Serbia non riconosce il Kosovo, dunque quello che era territorio serbo è diventato territorio del Kosovo. Stessa rivendicazioni di Putin per Crimea e parti dell Ucraina.

CV 1 anno fa su tio
Risposta a Milite Ignoto
E allora spiega mi perche Krimea non può dichiarare indipendenza e Kosovo puo. Perche Krimea deve per forza far parte del Ucraina e Kosovo non deve far parte della Serbia. E se non hai capito te lo dico io. Kosovo serve agli USA per le basi NATO e stessa cosa vale anche per Crimea.

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Risposta a CV
Cavolo ma sei un genio. Dunque la situazione non è l opposta ma la stessa dunque avevo ragione?😂

CV 1 anno fa su tio
Risposta a Milite Ignoto
Certo che hai ragione Come tutti i tuoi fratelli

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Risposta a CV
Ho solo una sorella va bene comunque?

CV 1 anno fa su tio
Mi piacerebbe sapere perche la notizia e che Serbi vogliono inviare le truppe in kosovo Notizia deve essere che la popolazione Serba e costantemente minacciata dalle forze paramilitari in quel di Kosovo e spontaneamente nasce bisogno di proteggerli.

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Risposta a CV
Non so spiegaci tu allora😂

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a CV
Prima propagandavi la Russia e adesso la Serbia!!! 🤡🤢🤢

4PS 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
L’unico 🤡qua sei tu, studia la storia di quella terra… Giusto per info non sono serbo

Tim 1 anno fa su tio
Risposta a 4PS
ma provate a pensare prima di scrivere cagate o informatevi bene prima

4PS 1 anno fa su tio
Risposta a Tim
Non dirlo a me, sono informato quanto basta!
NOTIZIE PIÙ LETTE