Cerca e trova immobili

CORONAVIRUSPandemia: le morti in eccesso «sono 14,8 milioni»

14.12.22 - 17:36
La stima è stata calcolata in uno studio guidato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità ed è da prendere con le pinze
KEYSTONE/EPA/ADI WEDA / STF (ADI WEDA)
Fonte Ats ans
Pandemia: le morti in eccesso «sono 14,8 milioni»
La stima è stata calcolata in uno studio guidato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità ed è da prendere con le pinze

GINEVRA - Sono 14,8 milioni le morti in eccesso causate in tutto il mondo dalla pandemia di Covid-19, tra 2020 e 2021: la stima comprende anche tutte quelle collaterali dovute ad esempio all'interruzione dei servizi sanitari e si tratta, infatti, di quasi il triplo dei decessi riportati nello stesso periodo per essere stati causati direttamente dal virus Sars-CoV-2. Il numero è stato calcolato in uno studio guidato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e pubblicato sulla rivista Nature ed è tra le stime più prudenti fatte da ricerche simili.

Ciò significa che i decessi, molto difficili da calcolare a causa delle grandi differenze presenti tra i vari Paesi e dell'incompletezza dei dati, potrebbero essere molti di più.

I ricercatori guidati da William Msemburi hanno valutato le morti in eccesso confrontando i dati sulla mortalità del 2020 e 2021 con quella che ci si sarebbe potuta aspettare se la pandemia non fosse mai avvenuta. Questo procedimento richiede l'utilizzo di modelli matematici per poter calcolare i decessi previsti e per riempire i 'buchi' in caso di dati incompleti o mancanti: solo il 37% dei Paesi, infatti, dispone di dati completi sulla mortalità nei due anni presi in esame, mentre per il 43% (soprattutto Paesi dell'Africa) non ne esistono affatto.

Per questo motivo, gli autori dello studio invitano a considerare con molta cautela le stime da loro effettuate. I risultati ottenuti indicano che Covid-19 può essere ritenuta responsabile di un numero di morti in più che varia da 13,3 milioni a 16,6 (molto probabilmente 14,8 milioni), una stima che quasi triplica i 5,4 milioni di decessi causati in maniera diretta dal virus. In particolare, la mortalità in eccesso, sia diretta che indiretta, è stata calcolata essere di 4,4 milioni nel 2020, il primo anno di pandemia, e di 10,4 milioni nel 2021.

Quattro morti in eccesso su cinque sono avvenute in Paesi a medio reddito, con alcuni dell'America Latina tra i più colpiti (Perù, Messico, Bolivia ed Ecuador). I Paesi a basso reddito, invece, presentano un minor numero di decessi, soprattutto perché rappresentano solo il 9% della popolazione mondiale e hanno popolazioni in media più giovani rispetto ai Paesi a più alto reddito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

cle72 1 anno fa su tio
Perché non parliamo di morti in eccesso, per persone, donne, uomini ma sopratutto bambini che ancora oggi nel 2022 muoiono di stenti, dovuti dalla FAME e questi da sempre!!!! Se il "problema" ci tocca da vicino, I miliardi da buttare per creare vaccini, che in parte sono stati causa di morti, ci sono, per combattere la fame e la miseria nel mondo no! Una vergogna... ma si sa, non rende, non porta a nessun guadagno miliardario aiutare la povera gente.

Gabriel 1 anno fa su tio
Pazzi... cosa aspettate? Andate subito a farvi la 5a dose... fate scorta di mascherine e mantenete la distanza... disgraziati... SUBITO!!!

Afrodita 1 anno fa su tio
La malatia un virus fatto in lavoratorio solo per interesi economici su la salute delle persone .No vale niente dare caccia ai trafficanti di doga se ci serano quelle aprovate del grande goberno mondiale 🌎👹

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a Afrodita
quella fatta in laboratorio sei tu di sicuro...ma hanno dimenticato ticato di metterti il.cervello!

merlux 1 anno fa su tio
Risposta a Afrodita
Mio dio, qualcuno pensi ai bambini...e alle doppie 😂

dan007 1 anno fa su tio
Statistiche a prendere con le pinzette quanti sono morti che avevano già anomalie gravi

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
ma c'è scritto: la stima comprende anche tutte quelle collaterali dovute ad esempio all'interruzione dei servizi sanitari e si tratta, infatti, di quasi il triplo dei decessi riportati nello stesso periodo per essere stati causati direttamente dal virus Sars-CoV-2. Il numero è stato calcolato in uno studio guidato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e pubblicato sulla rivista Nature ed è tra le stime più PRUDENTI fatte da ricerche simili. In particolare, la mortalità in eccesso, sia diretta che indiretta, è stata calcolata essere di 4,4 milioni nel 2020, il primo anno di pandemia, e di 10,4 milioni nel 2021.

Isone 1 anno fa su tio
Ma che senso hanno ancora questi articoli con titoli sensazionalistici? L'umanità è sempre stata soggetta ad ondate di pandemie, e se n'è sempre uscita più forte. Quindi, va bene, il Covid era un po' più cattivo delle pandemie influenzali precedenti, ma tutto sommato ne siamo usciti con un sistema immunitario rafforzato. Senza esprimermi sugli eventuali benefici del vaccino, direi che sarebbe il momento di chiudere questo capitolo e, senza dimenticare le persone che purtoppo ci hanno lasciato, guardare avanti con positività.

Matan 1 anno fa su tio
14.8 milioni di morti o poco meno che potevano essere evitati...

Paolo-Basilea 1 anno fa su tio
E quanto sono i morti per eccesso di mortalità da danni da vaccino? Vedi dati delle assicurazioni tedesche rilasciate l’altro ieri… W l’informazione bipartisan!

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a Paolo-Basilea
ma tu sei s c e m o lo sai!

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a Paolo-Basilea
I farmaci da banco, come quelli a base di paracetamolo o ibuprofene, hanno un numero di reazioni avverse più alte dei vaccini anti Covid-19. Report Ema Paracetamolo, Ibuprofene, ma anche Amoxicillina e Acido acetilsalicilico, i cosiddetti farmaci da banco, causano più reazioni avverse dei vaccini anti Covid. A rivelarlo sono i numeri dell’Ema, l’Agenzia Europea per i medicinali. Il Paracetamolo, in un anno, ha provocato, nella sola Europa, 275 decessi. L’ibuprofene ne ha provocate 92. Ecco fatti e numeri. LE REAZIONI AVVERSE AL PARACETAMOLO Partiamo da un principio attivo anti febbrile tra i più utilizzati. L’utilizzo del paracetamolo, secondo i dati Ema, riportati da Il Mattino, ha portato, da aprile 2020 ad aprile 2021, a 275 vittime (183 donne e 137 uomini tra i 18 e i 64 anni ). Di queste, 42 persone sono morte a seguito di trombosi. Anche in Italia non sono mancate le reazioni avverse al farmaco: ne sono state segnalate 4.454, tra cui avvelenamento, disordini epatobiliari e problemi alla vista. LE REAZIONI AVVERSE ALL’IBUPROFENE Anche gli antinfiammatori non sono così innocui. L’ibuprofene ha provocato, in Europa, 92 vittime, di cui 13 per trombosi. In Italia sono state segnalate, 4.367 reazioni avverse. 45.757, invece, le reazioni a livello europeo. LE REAZIONI AVVERSE ALL’AMOXICILLINA Tra gli antibiotici, l’Amoxicillina, secondo i dati riportati da Il Mattino, ha provocato, da aprile 2020 ad oggi, 47.475 reazioni avverse. Di queste, la maggior parte si è verificata in Italia: 13.108 casi segnalati. I decessi legati al principio attivo sono 101. LE REAZIONI AVVERSE ALL’ACIDO ACETILSALICILICO L’acido acetilsalicilico, comunemente noto con il nome di aspirina, ha provocato 297 decessi, con 27 casi trombotici. Le reazioni avverse segnalate, in tutta Europa, sono pari a 91.447 LA MORTALITA’ DEL COVID-19 I numeri sopra ridimensionano l’allarme sugli effetti collaterali provocati dai vaccini anti Covid. Ridimensionamento ancora più evidente se si pensa che il Covid ha una mortalità del 2,4%. Percentuale moto più alta rispetto a quella delle reazioni avverse: su un totale di 9.068.349 dosi di vaccino sono state segnalate 46.237 reazioni avverse, lo 0,51%. I decessi sono stati 102: 0,001%. dati del 17 aprile 2021 Non ho mai visto nessuno in piazza a protestare per le morti da farmaci da banco, eppure sono a libero servizio e fanno più morti e più danni del vaccino.... Ah già, le solite minchi@te: Deep State, microchip, Soros e Bill Gates ci vogliono controllare, siamo troppi, grafene, magnetismo, 5G ecc... non volete fare il vaccino nessuno vi obbliga, ma smettetela di dire fesserie trovate su BYOBLU mi piaci tu eheheheh

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Notizie date dalle lobby farmaceutiche o loro affiliati ergo... ognuno tira l'acqua al suo mulino. Credibili come Byoblu, anzi meno.

Matan 1 anno fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Quanti numeri Jonnybravo vedo che sei informato :) Vedo che nonostante tutto nessuno prende in considerazione però la "terapia" che ha neutralizzato meglio il virus: L'estate. Sì perchè stiamo parlando proprio di una malattia stagionale e guardando i grafici dei contagi/morti è difficile non notare come l’estate abbia eliminato quasi completamente il virus senza restrizioni, maschere o lockdown. Se non sbaglio già più di 100 anni fa si sapeva cosa faceva diminuire i contagi in estate, peccato che nell’ultima pandemia ce ne siamo sbadatamente dimenticati. Mi domando se non possa essere una buona soluzione. Senza andare a prendere teorie strane come graffene, microchip, Jonny

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a Matan
Beh si sa che l'estate i virus girano meno, mi sembra palese, non c'era bisogno di scriverlo... Cmq io rispondevo al quesito di Paolo Basilea e il tema non era sull'estate.... ma sulla mortalità di effetti collaterslo del vaccino e cita uno studio farlocco delle assicurazioni tedesche , studio che si è dimostrato un fake e che riporta solo: ByoBlu , sito che in quanto credibilità scientifica vale ZEROOOO, al pari di FB, Twitter, ecc... Io ho riportato che ci sono farmaci, anche da banco, che tanta gente pensa siano innocui e magari prendono giornalmente, che potrebbero fare più danni del vaccino... ma è pronta a condannare il vaccino a spada tratta (anche se a dimostrato inequivocabilmente di aver salvato molte vite ) solo per partito preso... tutto qui

Matan 1 anno fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Jonnybravo, non so se veramente tutti i effetti colaterali sono stati calcolati. Per essere un effetto colaterale ad esempio deve presentarsi due settimane dopo la puntura (prima non sei clinicamente vacinato). Ma non è solo questo. Ci sono molti morti che nessuno riesce pienamente a spiegare, tantissime malattie (una grande ondata di tumori ad esempio) molti dei quali idiopatici, cioè che prendono persone giovani, in forma, sani... Ovviamente, dato che sono malattie idiopatiche non sono classificate come possibili effetti colaterali di vacini o di altro. Questo si è incominciato a vedere l'estate scorsa, qualche mese dopo l'inizio della campagna vaccinale, ed è presente ancora oggi. Per questo sono malfidente del vaccino. Appena ho visto quest’ondata nei nostri ospedali e ogni parte d’europa dove chiedevo era la stessa cosa. Sul tema estate, si è logico. Ma se il virus gira meno in estate ci sono motivazioni ben precise. Eppure abbiamo fatto l’esatto contrario per combattere il virus. Insomma: allarmismo, chiudere la gente in casa, non curare quando si ammalano, è un’ottimo cocktail per aumentare i contagi e le morti. La dimostrazione è proprio che in estate non ci sono stati contagi facendo il contrario dei lockdown

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Veramente queste non sono notizie ma dati, dati presi da osservatori imparziali, medici di famiglia, ospedali, ecc... che scopo ha inventare morti causa effetti collatrali da farmaci per le case farmaceutiche che li producono??? Ci arriva anche un asino che sarebbe controproducente e totalmente senza senso.
NOTIZIE PIÙ LETTE