Cerca e trova immobili

CINAPechino deserta, è ancora emergenza Covid-19

14.12.22 - 14:52
Torna la paura tra la popolazione che evita di uscire. Farmacie prese d'assalto e medici costretti a lavorare anche se infetti.
REUTERS
Fonte ats
Pechino deserta, è ancora emergenza Covid-19
Torna la paura tra la popolazione che evita di uscire. Farmacie prese d'assalto e medici costretti a lavorare anche se infetti.

PECHINO - Un nuovo focolaio significativo e diffuso di Covid-19 a Pechino sta svuotando strade e centri commerciali, dopo l'allentamento delle restrizioni di una settimana fa. Lo riferisce la CNN. L'allarme cluster è il primo per la capitale cinese dall'inizio della pandemia.

Locali e ristoranti deserti; uffici a corto di personale - Uffici, negozi e comunità residenziali riferiscono di essere a corto di personale o di cambiare modalità di lavoro perché i dipendenti si ammalano. Nel frattempo, i cittadini restano a casa per evitare di essere contagiati provocando l'effetto deserto in città. L'impatto dell'ultimo focolaio è stato particolarmente evidente ieri nell'esclusivo quartiere dello shopping di Sanlitun: locali e ristoranti solitamente affollati erano senza clienti e, in alcuni casi, funzionavano con team ridotti offrendo solo cibo da asporto.

Negli ospedali i medici lavorano anche se infetti - Secondo la BBC, gli ospedali cinesi sono già sotto pressione: sembra che agli operatori sanitari in prima linea venga detto di andare a lavorare anche se hanno il virus a causa della carenza di personale. Un professore cinese specializzato in politica sanitaria ha monitorato la crisi nel suo paese d'origine dalla Yale University negli Stati Uniti e ha detto all'emittente britannica di aver parlato con i direttori degli ospedali e altro personale medico: «Le persone infettate sono state obbligate a lavorare negli ospedali, il che crea un ambiente di trasmissione lì», ha detto Chen Xi, «non esiste la cultura di restare a casa per sintomi minori. Quando le persone si sentono male vanno tutte in ospedale, il che può facilmente mandare in crash il sistema sanitario».

Carenza di medicinali da banco - La corsa alle farmacie ha anche portato a significative carenze a livello nazionale di medicinali usati per curare il raffreddore e l'influenza. Anche i kit per i test a casa per il virus SARS-CoV-2 sono difficili da trovare. Le autorità sanitarie del Paese, riferisce il Guardian, hanno affermato che la diffusione del Covid in Cina è ormai «impossibile» da tracciare e hanno annunciato di aver interrotto la registrazione dei casi asintomatici nei loro conteggi giornalieri. Le persone positive sono state esortate a non ricorrere all'assistenza sanitaria di emergenza a meno che non sia necessario.

Dati ufficiali sui contagi in contrasto con le segnalazioni - Ieri la Commissione sanitaria ha annunciato ufficialmente solo 2291 casi sintomatici in tutta la Cina, in contrasto con le segnalazioni di residenti e servizi sanitari di infezioni dilaganti, in particolare nella capitale. Il media ufficiale statale China Daily ha riferito che Pechino ha visto un aumento di oltre sei volte di persone che si presentano negli agli ospedali nell'ultima settimana e di 16 volte di più nelle cliniche per la febbre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Indu 1 anno fa su tio
Questo dimostra che il lockdown era inutile e dannoso. Per fortuna in Svizzera l'hanno capito prima di molti altri paesi.

Isone 1 anno fa su tio
Risposta a Indu
Pienamente d'accordo! Ora i cinesi hanno almeno due anni di ritardo sul resto dell'umanità.

rosi 1 anno fa su tio
da quando è arrivata la pandemia la Cina ha usato il braccio di ferro, tanti, troppi divieti , sempre con le mascherine ed ora tutto questo cosa ha portato? Di nuovo tantissimi malati, povera gente, non vorrei vivere lì.

gufo 1 anno fa su tio
mah... sono ridicoli... pore persone... non so come fanno a non dare di testa!!!!

Matan 1 anno fa su tio
Risposta a gufo
Perché gli hanno detto che lo fanno per il loro bene, e loro ci credono. Chi è contro perde i crediti sociali (una classifica che dà lo stato per sapere chi rispetta le regole e chi meno). Per eliminare la criminalità la Cina ha adottato un controllo quasi totale, videsorveglianza, utilizzo di app del telefono ecc. così che diventa impossibile frangere le regole. Una situazione dove non è facile uscirne
NOTIZIE PIÙ LETTE