Cerca e trova immobili

STATI UNITILa fusione nucleare è realtà

13.12.22 - 16:31
Gli Usa: «Primi passi verso una fonte di energia pulita che potrebbe rivoluzionare il mondo»
Keystone
Fonte ats ans
La fusione nucleare è realtà
Gli Usa: «Primi passi verso una fonte di energia pulita che potrebbe rivoluzionare il mondo»

WASHINGTON - È ufficiale, il dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti ha annunciato che gli scienziati del Federal Lawrence Livermore National Laboratory, in California, sono stati in grado, per la prima volta nella storia, di produrre una reazione di fusione nucleare che genera più energia di quella necessaria per innescarla (cioè sono stati generati circa 25 megajoule di energia utilizzando un impulso laser di poco più di 20 megajoule).

L'esperimento è stato condotto con la tecnologia del confinamento inerziale che utilizza i laser e rappresenta un passo avanti nella possibilità di avere energia dalla fusione nucleare.

«Questo è un risultato storico per i ricercatori e lo staff della National Ignition Facility che hanno dedicato le loro carriere a vedere l'innesco per fusione diventare realtà, e questo punto di svolta sprigionerà altre scoperte», ha detto Jennifer Granholm segretaria del Dipartimento americano. 

La spiegazione dell'esperimento
Marvin Adams, vice amministratore per i programmi di difesa della National Nuclear Security Administration, ha fornito una descrizione dell'esperimento: tenendo in mano un cilindro, ha spiegato che dentro c'era una piccola capsula sferica con un diametro pari a metà di quello di una palla da basket e che 192 raggi di altrettanti laser sono entrati dalle due estremità del cilindro colpendone la parete interna e depositando energia.

Questo, ha sottolineato, è accaduto in meno tempo di quello impiegato dai raggi ad avanzare di 10 piedi (304 cm), quindi in modo super veloce. I raggi X dalla parete hanno colpito la capsula sferica e il carburante da fusione nella capsula è stato iniettato, quindi la reazione di fusione è iniziata.

Tutto questo, ha precisato, era già successo, 100 volte prima. Ma la scorsa settimana, per la prima volta, questo esperimento è stato progettato in modo tale che il combustibile di fusione rimanesse abbastanza caldo, abbastanza denso e abbastanza in circolazione da accendersi, producendo più energia di quella che i laser avevano depositato, circa due mega joule in circa tre mega joule in uscita, un guadagno di 1,5. La produzione di energia ha richiesto meno tempo di quanto ne occorra per percorrere un pollice (2,54 cm).

Decenni per arrivare all'uso commerciale
Kim Budil, direttrice del Lawrence Livermore National Laboratory, che dipende dal Dipartimento dell'energia, dove è stato condotto il test ha spiegato che ci vorranno decenni per arrivare all'uso commerciale dell'energia pulita da fusione nucleare. «Ci sono ostacoli molti significativi, non solo a livello scientifico ma tecnologico», ha premesso.

«Questa è stata l'accensione, una volta, di una capsula ma per ottenere l'energia commerciale da fusione c'è bisogno di molte cose. Bisogna - ha spiegato - essere in grado di produrre molti eventi di accensione per fusione per minuto e bisogna avere un robusto sistema di elementi di trasmissione per realizzarli».

La ricercatrice prevede che «con sforzi e investimenti concertati, e alcuni decenni di ricerca sulle tecnologie necessarie, saremo nella posizione di costruire una centrale elettrica».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

LucaB 1 anno fa su tio
Perché nessuno menziona il progetto ITER in cui - da oltre un decennio e tanti miliardi già spesi - stanno già costruendo un reattore a fusione nel sud della Francia (consorzio internazionale, USA inclusi!)? Senza smorzare ogni entusiasmo... si prevedono risultati positivi verso il 2050...

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
Risposta a LucaB
Il budget di ITER è già stato triplivato o forse quadruplicato, decenni di ritardo, licenziamenti a gogo dei vari manager che mangiano più che possono e scappano col malloppo. Io purtroppo ci ho lavorato ed è un grande bla bla bla. La verità è che per fare la reazione deuterio+ trizio = vapore d'acqua + energia non sanno dove prendere il trizio che in natura è rarissimo. Per cui il problema si sposterà a sintetizzare il trizio dal litio, col risultato che quest'ultimo diventerà ancor più richiesto e caro

nec 1 anno fa su tio
ottimo

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
E poi è arrivato il lupo che ha mangiato cappuccetto rosso

Indu 1 anno fa su tio
Anch'io leggendo i commenti sono rimasto pietrificato. La fusione nucleare è il principo delle stelle, abbisogna dell'idrogeno che si ricava dall'acqua liberando ossigeno. Per ottenere la reazione le temperature devono raggiungere i 100milioni di gradi. Finora riuscivano a creare energia ma usandone molta di più. È da 50 anni (dal primo reattore) che aspetto questo momento.

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Indu
Mah, ho sentito un paio d'opinioni da chi ne capisce più di me e ha fatto in fretta a ridimensionare la notizia. Vero che è un passo avanti, però mancano ancora decenni prima di poter solo pensare a un impianto commerciale a fusione nucleare. Per l'idrogeno, non so, se non sbaglio vengono usati Trizio e Deuterio.

leobm 1 anno fa su tio
Manhattan Project del XXI Secolo

Nico66 1 anno fa su tio
Leggendo questo articolo credo siano svenuti diversi fisici....

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Nico66
Leggendo i commenti l'infarto è assicurato

Diablo 1 anno fa su tio
Dopo leggo ma il fatto che ci siano di mezzo gli US mi fa quasi pensare al petrolio e gas russo … dove di siamo tirati una mazzata nelle @@ dove di colpo “ehi amici ve lo forniamo “ (gas)

francox 1 anno fa su tio
Gli americani sparano solo boiate e bombe. Speriamo che stavolta no.

Suissefarmer 1 anno fa su tio
energia illimitata= distruzione e morte! l'essere umano non è pronto eticamente ad una risorsa del genere perché la userà per scopi malefici. purtroppo è così! si sa. mi fa schifo questa cosa! è una maledizione non una cosa bella questa scoperta anche se presente da tempo! secondo voi maiorana? pure se trovassero davvero energia illimitata credete che la cerchino per il bene comune? ora abbiamo bisogno di diventare da uomo sapiens a uomo etico altrimenti siamo alla fine!

falco8 1 anno fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Per una volta ti do ragione, a parte il fatto che è l'industria bellicca il più grande finanziatore di questo tipo di ricerca, è ovvio che questa tecnologia aprirà le porte allo sviluppo di nuove e ancor più letali armi che per intanto sono presenti solo nella fantascienza. Non ci saremo più, ma è inquietante...

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
Basta che andate su google per scoprire che armi nucleari a fusione esistono da molti decenni. Informarsi prima di scrivere commenti ridicoli

Gabriel 1 anno fa su tio
LEGGETE BENE «La fusione nucleare POTREBBE rivoluzionare il mondo» Quel potrebbe lascia intendere che la svolta energetica epocale di cui si parla POTREBBE essere ancora molto di là da venire... quindi piano con gli entusiasmi...

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
Bella favola, peccato che va avanti da 50 anni e ancora non si fa giorno. E poi è già stato dimostrato che il Trizio per la reazione non è gratis, ma lo si puo' ottenere solamente dal Litio. Per cui è tutto bello, ma ci manca un pezzo e i governi continuano a pagare miliardi e miliardi a questi cantastorie.

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
Sicuramente è un gran passo avanti nella ricerca scientifica, quindi su questo nulla da dire, ma purtroppo come molte altre tecnologie definite "del futuro" per ora funziona solamente su piccola scala, a livello dimostrativo, i veri problemi sorgono sempre quando si cerca di riprodurre gli stessi principi fisici su scala maggiore, spero che ce la facciano, sarebbe grandioso, però per ora rimane un`esperimento da laboratorio.

Uluru 1 anno fa su tio
Chissà cosa si inventeranno adesso gli isterici ambientalisti per boicottare questa forma di energia solo perché ha quel "brutto brutto brutto nome di nucleare"...

Indu 1 anno fa su tio
Risposta a Uluru
Concordo

Emib5 1 anno fa su tio
Interesante, ma nell'articolo manca il dato più importante, per quanto tempo! Come si sa, uno dei molti problemi della fusione, oltre a quelli del confinamento, è per quanto tempo funziona. Speriamo si la volta buona.

Bytrainer 1 anno fa su tio
Speriamo bene,arriva al momento giusto.

mavic 1 anno fa su tio
Pannelli solari obsoleti ?

La vita è dura 1 anno fa su tio
geniale

ZioG. 1 anno fa su tio
che facciano buon uso di queste scoperte…

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a ZioG.
ZioG per l'uso bellico ci sono già da decenni le bombe H, a fusione

Joe_malcantone 1 anno fa su tio
Qualche dettaglio ??? In questi 20 anni se ne sono lette di panzane sulla fusione nucleare (tipo la fusione a freddo ….)

Uluru 1 anno fa su tio
Risposta a Joe_malcantone
Magri la fusione a freddo non era poi quella gran panzana che pensi... consiglio di informarti, potresti scoprire cose interessanti...

CHGordola 1 anno fa su tio
Risposta a Joe_malcantone
Sono due nomi per dire la stessa cosa più o meno, uno un po' più romantico dell'altro.

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Uluru
La fusione a freddo? La più gran panzana scientifica di sempre? Quali cose interessanti poteri scoprire?
NOTIZIE PIÙ LETTE