IRANSono 11 i condannati a morte per le proteste

09.12.22 - 09:51
Secondo l'ong Iran Human Rights la Repubblica islamica nasconde intenzionalmente i nomi dei condannati
AFP
Fonte Ats
Sono 11 i condannati a morte per le proteste
Secondo l'ong Iran Human Rights la Repubblica islamica nasconde intenzionalmente i nomi dei condannati

TEHERAN - Sono 11 le persone condannate a morte in Iran dopo essere state arrestate durante le proteste che si susseguono da quasi tre mesi nel Paese. Lo denuncia la ong Iran Human Rights, con sede ad Oslo, facendo sapere che \altre decine di persone rischiano attualmente la pena capitale« e che «la Repubblica Islamica ha intenzionalmente nascosto i nomi dei manifestanti con condanne a morte confermate».

Secondo la ong, «gli imputati non hanno accesso ai loro avvocati» e non possono avere contatti con i familiari. L'esecuzione della pena capitale per il primo manifestante condannato è stata eseguita ieri per impiccagione.

«Altre decine di persone rischiano attualmente la pena di morte, con molti casi non confermati che circolano sui social media», denuncia 'Iran Human Rights', facendo sapere che alcune delle condanne alla pena capitale emesse riguardano l'uccisione di un ufficiale delle Guardie della rivoluzione durante disordini avvenuti a Karaj il 3 novembre, quando manifestanti stavano commemorando un altro dimostrante ucciso e sono stati attaccati dalle forze di sicurezza.

COMMENTI
 
volabas56 2 mesi fa su tio
Sapevano a cosa andavano incontro, cio' nonostante lo hanno fatto ugualmente. Tanto di cappello al loro coraggio, a differenza dei molti leoni da tastiera che ci sono nel blog.
Mirschwizer 2 mesi fa su tio
Scchiva i sas se da no ta picat la tescta
volabas56 2 mesi fa su tio
Tu, anche se picchi la testa , non fai danni perchè è vuota.
Viperus 2 mesi fa su tio
Lo sapevano che andavano incontro a questi problemi...ma lo hanno fatto lo stesso...ed ora si pretende di liberarli? Se la sono cercata.
F/A-19 2 mesi fa su tio
Sono i nuovi eroi, gente che si sacrifica per un mondo migliore!
italo luigi 2 mesi fa su tio
Purtroppo i regimi totalitari, peggio quelli religiosi, fanno questo è meglio altro. Vera libertà e giustizia è la soluzione.
Febuss86 2 mesi fa su tio
Non ho parole…possibile che nessuno interviene? Probabilmente non ci sono abbastanza interessi, economici/politici per farlo….
rosi 2 mesi fa su tio
come si è potuti giungere a questo disastro. La popolazione è gente per bene, che ha voglia di vivere in pace, libera. Chi sono questi capi, da dove vengono, chi sono stati i loro genitori? Persone arrabbiate con se stessi e con il mondo intero, primitivi nel vero senso della parola.
MMMM 2 mesi fa su tio
Tornati a peggio del medioevo
Luisssss 2 mesi fa su tio
Per mettere un po di ordine nel mondo ci vuole anche questo... Tra delinquenti ecc...come le guerre....
Tiki8855 2 mesi fa su tio
L'Iran come altri Paesi mussulmani prevedono la pena di morte secondo la Sharia. Hanno pertanto altri parametri per la pena capitale - non bisogna essere troppo sorpresi per queste condanne. Al di là di ciò un Paese meraviglioso, con una cultura dai valori inestimabili. Ho viaggiato in molti Paesi mussulmani e posso confermare che, come riportato in altri post, le persone sono molto affabili e sempre pronti ad accoglierti nelle proprie case. Ogni apprezzamento sul loro Paese viene salutato con la mano portata all'altezza del cuore e con gli occhi lucidi in segno di ringraziamento - queste sono sempre emozioni molto forti!
Pensopositivo 2 mesi fa su tio
Mancava proprio il tuo commento ...indecente.
Luisssss 2 mesi fa su tio
@Pensopositivo Indecente sarai tu e il tuo commento.... I pensieri delle persone vanno rispettati.... Buco del .....
Velox-99 2 mesi fa su tio
la storia non è democratica ne lo è la scienza, ed è storicamente provato che la pena di morte non aiuta alla diminuzione della deliquenza ed è per questo che molti paesi civilizzati l'hanno abbandonata completamente in favore di un sistema più umano.
Velox-99 2 mesi fa su tio
per questo in questa situazione non sono disposto ad accettare il tuo pensiero fattualmente e ideologicamente sbagliato.
Luisssss 2 mesi fa su tio
@Velox-99 secondo me invece se la pena di morte restava nel mondo vi era meno delinquenza, persone che uccidono altre persone, stuprato donne, ecc ecc poi si prendono 2/3 anni e sono nuovamente liberi di fare ciò che vogliono... e questo secondo te é civiltà? Ma per favore....
F/A-19 2 mesi fa su tio
Sì perché la pena di morte non è persone che uccidono altre persone?
Andy 82 2 mesi fa su tio
sembra di essere tornati nel 500 ac....povera gente
Johnnybravo 2 mesi fa su tio
Come diceva Umberto Eco: „Vedevo il volto di un uomo esposto alla gogna, spiato in ogni piega del labbro, esposto al ludibrio di milioni di spettatori. Questo tipo di gogna vale un ergastolo.“ Uno Stato canaglia. Vergogna...
Trionfx 2 mesi fa su tio
Sono stato in Iran anni fa.. Paese splendido, persone molto accoglienti, cultura pazzesca.. Gli unici da condannare a morte sono i governanti!!
Johnnybravo 2 mesi fa su tio
Pienamente d'accordo👍
NOTIZIE PIÙ LETTE