Cerca e trova immobili

EUROPAOltre 20mila morti a causa del caldo da record della scorsa estate

24.11.22 - 19:30
Il calcolo è stato fatto sull'analisi delle morti in eccesso nell'Europa occidentale
Getty Images
Oltre 20mila morti a causa del caldo da record della scorsa estate
Il calcolo è stato fatto sull'analisi delle morti in eccesso nell'Europa occidentale

LONDRA - Il caldo da record dell'estate 2022 ha lasciato dietro di sé una spaventosa scia di morte: sono oltre 20mila le vittime nella sola Europa occidentale, secondo un calcolo del quotidiano britannico Guardian. I dati sono stati ottenuti analizzando le morti in eccesso, ovvero la differenza tra il numero di decessi e la cifra prevista in base alle tendenze storiche - un processo usato per calcolare anche le vittime della pandemia di coronavirus. I decessi per Covid-19 sono stati esclusi da questo calcolo.

Le cifre - L'Office for National Statistics britannico ha rilevato che tra il 1° giugno e il 7 settembre sono stati registrati 3.271 decessi in eccesso, con un aumento del 6,2% rispetto alla media quinquennale. I dati diffusi da Santé Publique France mostrano invece che, durante i mesi estivi, i decessi in eccesso in Francia sono stati 10'420. Un quarto di queste morti risale a una delle tre ondate di caldo intenso e nelle regioni dove era stata diramata un'allerta rossa le morti in eccesso sono cresciute del 20%.

L'istituto sanitario statale spagnolo Carlos III stima in circa 4650 i decessi attribuibili al caldo, mentre sono poco meno (4500) le vittime del meteo estremo in Germania, secondo Il Robert Koch-Institut.

Colpa del cambiamento climatico - Secondo il World Weather Attribution, le temperature ben al di sopra dei 40 gradi in molte località sarebbero state «virtualmente impossibili» senza il cambiamento climatico in atto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Uluru 1 anno fa su tio
E ancora molti di più per quelli che ci hanno spacciato come vaccini, ma lì nessuno dice niente

tartux 1 anno fa su tio
Risposta a Uluru
fonti e dati per favore

MissKirova 1 anno fa su tio
Giusto così.
NOTIZIE PIÙ LETTE