Cerca e trova immobili

IRANUna quarantina gli stranieri arrestati durante le proteste

22.11.22 - 13:19
Gli arrestati saranno giudicati secondo la legge islamica
AFP
Fonte Ats
Una quarantina gli stranieri arrestati durante le proteste
Gli arrestati saranno giudicati secondo la legge islamica

TEHERAN - L'Iran, che ha incolpato "nemici stranieri" per le proteste scatenate dalla morte di Masha Amini in custodia della polizia per non aver indossato il velo secondo le norme, ha fatto sapere che 40 cittadini stranieri sono stati arrestati per il loro ruolo nei disordini che le hanno accompagnate. Lo riporta la Reuters sul suo sito.

«Finora, 40 cittadini stranieri sono stati arrestati per il loro coinvolgimento nelle proteste», ha detto il portavoce della magistratura iraniana Masoud Setayeshi in una conferenza stampa televisiva, senza rivelare le loro nazionalità. A settembre, Teheran aveva detto che 9 europei erano stati arrestati.

I 40 stranieri saranno giudicati secondo la legge islamica, ha aggiunto il portavoce della magistratura Massoud Setayeshi.

Due cittadini francesi, accusati di collusione contro la sicurezza nazionale e anche di spionaggio, sono ancora in custodia, e il loro caso è nella fase finale della decisione, ha aggiunto, citato dall'agenzia Irna.

Almeno 57 «agitatori» sono stati arrestati con l'accusa di aver organizzato recenti «rivolte» nella città di Izeh; otto di questi sono stati rilasciati su cauzione, ha detto aggiungendo: «Finora sono state emesse 1.118 incriminazioni per i "rivoltosi"; 2.432 sono stati assolti».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE