Cerca e trova immobili

STATI UNITIOmicidio Khashoggi, potrebbe scattare l'immunità a Mohammed bin Salman

18.11.22 - 08:54
Il principe è stato nominato primo ministro. Ha il diritto a questo privilegio in quanto capo di un governo straniero
Mast IRHAM / POOL / AFP
Il principe ereditario e primo ministro dell'Arabia Saudita Mohammed bin Salmanal G20 di Bali.
Il principe ereditario e primo ministro dell'Arabia Saudita Mohammed bin Salmanal G20 di Bali.
Fonte ATS ANS
Omicidio Khashoggi, potrebbe scattare l'immunità a Mohammed bin Salman
Il principe è stato nominato primo ministro. Ha il diritto a questo privilegio in quanto capo di un governo straniero

WASHINGTON - L'amministrazione Biden ha stabilito che al principe ereditario dell'Arabia Saudita Mohammed bin Salman dovrebbe essere concessa l'immunità nella causa intentata contro di lui dalla fidanzata del giornalista del Washington Post Jamal Khashoggi, ucciso nel 2018 nel consolato di Riad a Istanbul.

La richiesta è stata avanzata dagli avvocati del Dipartimento di Giustizia su richiesta del Dipartimento di Stato perché bin Salman è stato recentemente nominato primo ministro saudita e, di conseguenza, ha diritto all'immunità in quanto capo di governo straniero. La richiesta è stata presentata nella tarda serata di ieri. Lo riporta la Cnn.

La richiesta è stata presentata poco prima della scadenza del termine fissato dal tribunale per consentire al Dipartimento di Giustizia di esprimere il proprio parere in aula sulla questione dell'immunità e su altre argomentazioni addotte dal principe per ottenere l'archiviazione del processo.

«Mohammed bin Salman, il primo ministro del Regno dell'Arabia Saudita, è il capo del governo in carica e, di conseguenza, è immune da questa causa», si legge nel documento, che definisce l'omicidio «atroce».

Hatice Cengiz, la fidanzata di Khashoggi, e l'organizzazione per i diritti umani con sede a Washington fondata dal giornalista dissidente ucciso, Dawn, hanno inizialmente intentato una causa contro bin Salman e altre 28 persone nell'ottobre 2020 presso la Corte distrettuale federale di Washington affermando che gli assassini «hanno rapito, legato, drogato, torturato e ucciso» Khashoggi nel consolato saudita di Istanbul. Poi il corpo è stato smembrato: i resti non sono mai stati ritrovati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

esposito 1 anno fa su tio
il dio denaro ha il sopravento

Elveg 1 anno fa su tio
Dovrebbero fargli fare la stessa fine a lui e ai beceri come lui che lo difendono!!!

seo56 1 anno fa su tio
Vergogna!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE