Cerca e trova immobili
«Abbiamo sentito un forte boato, è scoppiato il caos e siamo scappate»

TURCHIA«Abbiamo sentito un forte boato, è scoppiato il caos e siamo scappate»

13.11.22 - 22:15
La testimonianza shock di due svizzere che si trovavano a Istanbul nel momento dell'esplosione.
AFP
Fonte 20Minuten
«Abbiamo sentito un forte boato, è scoppiato il caos e siamo scappate»
La testimonianza shock di due svizzere che si trovavano a Istanbul nel momento dell'esplosione.

ISTANBUL - Un boato, le grida e il caos. Due collaboratrici di 20Minuten si trovavano a Istanbul nel momento dell’esplosione avvenuta questo pomeriggio che ha provocato la morte di sei persone e il ferimento di un'ottantina.

Un rumore fortissimo - «Siamo ancora sotto shock», raccontano. Le due donne si trovavano sulla trafficata Istiklal Street della città pochi minuti prima dell'esplosione. «Alle 15:30 eravamo ancora in piedi davanti al negozio dove è scoppiata la bomba». Secondo la loro testimonianza la strada era molto trafficata: «Era pieno di gente».

La gente in panico - Poco dopo che si sono allontanato, hanno sentito un botto. «Sembrava che un blocco di cemento fosse caduto». In un primo momento le due svizzere non si sono rese conto del pericolo. «L’ultima cosa che mi è passata per la mente è stata che si potesse trattare di un attacco terroristico. Non abbiamo preso la situazione sul serio», confessano. Ma poi improvvisamente la gente è entrata nel panico iniziando a correre verso la loro direzione. 

«Scappiamo» - Un collega che era con loro ha però reagito diversamente. Quando ha visto i volti sconvolti delle persone, ha capito: «Scappiamo», ha gridato. Istintivamente, le due donne sono corse a mettersi in salvo nel loro Airbnb. 

Il caos per la città - Nel frattempo sono giunti i primi pompieri e le auto della polizia. «C'era un caos generale. Abbiamo deciso di tornare all'alloggio prendendo una strada più discosta. Non volevamo più oltrepassare la via dell’esplosione. Temevamo che potesse succedere qualcos'altro».

L'incredulità - Sulla strada per il rifugio, le donne hanno sentito diversi elicotteri che sorvolavano la città. Ma è stato solo quando sono arrivati ​​​​all'appartamento che hanno scoperto che si trattava di un attacco bomba. 

Nel frattempo, i turisti sono rientrati tutti negli alloggi. «L'atmosfera per strada è strana. Le strade sono praticamente deserte». Le donne torneranno in Svizzera lunedì mattina. «Non usciremo dall’appartamento per motivi di sicurezza e poi guideremo direttamente dall'alloggio all'aeroporto», hanno spiegato. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE