Cerca e trova immobili
Geo Barents, sbarco concluso: 217 rimangono a bordo

ITALIAGeo Barents, sbarco concluso: 217 rimangono a bordo

06.11.22 - 21:35
I primi a scendere a terra, a Catania, sono stati minorenni e bambini piccoli
keystone-sda.ch / STR (Massimo Di Nonno)
I migranti a bordo della Geo Barents.
I migranti a bordo della Geo Barents.
Fonte Ats Ans
Geo Barents, sbarco concluso: 217 rimangono a bordo
I primi a scendere a terra, a Catania, sono stati minorenni e bambini piccoli

CATANIA - Si sono concluse le operazioni di sbarco nel porto di Catania per la nave Geo Barents di Medici Senza frontiere. Complessivamente sono state fatte sbarcare 357 persone, mentre restano a bordo in 217. Lo riferisce la stessa ong.

Per Medici senza frontiere «un'operazione di soccorso si può considerare terminata solamente una volta che tutti i sopravvissuti sono stati fatti sbarcare in un luogo sicuro». La ong contesta che «lo sbarco selettivo e parziale, come quello proposto dalle autorità italiane, non è da considerarsi legale secondo le convenzioni di diritto marittimo» e ricorda che «il governo dovrebbe prendere ogni misura necessaria per far sì che i sopravvissuti restino a bordo il minor tempo possibile, secondo quanto stabilito dalle Linee Guida sul Trattamento delle Persone Soccorse in Mare».

Anche dalla Geo Barents i primi a scendere sono minorenni e bambini piccoli: in queste ore sono sbarcati già 56 minori non accompagnati, 3 donne e 41 componenti di nuclei familiari. Saranno portati nel Palaspedini, impianto sportivo del Comune, dove ieri erano stati condotti quelli sbarcati da Humanity 1 - ne sono scesi 102 di cui cento non accompagnati - che sono trasferiti in strutture per minorenni.

Resta da capire cosa succederà alle navi delle ong che, una volta sbarcati donne, bambini, fragili e famiglie, si rifiuteranno di lasciare le acque italiane con a bordo gli altri migranti nonostante le disposizioni del decreto e se, sul mancato rispetto delle nuovo provvedimento, interverrà la magistratura con indagini e sequestri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Dicevo...i "poveretti" (con mente ristretta) sono quelli che fanno commenti cinici ...

Pensopositivo 1 anno fa su tio
I soliti commenti vergognosi...di quelli che non hanno vergogna ovviamente. Che non gliene frega niente degli altri esseri umani...non riescono proprio a immaginarsi in una situazione difficile come molti profughi che emigrano per ragioni di sopravvivenza o in alcuni casi per cercare migliori opportunità (perché no...?). Dal mio pto. di vista i poveretti

pontsort 1 anno fa su tio
Basterebbe fare rotta verso la Tunisia, in fondo molti vengono da li

dan007 1 anno fa su tio
Perfetto solo donne e bambini

Robi57 1 anno fa su tio
Sequestrare le navi!

M70 1 anno fa su tio
l'unica donna con le cosiddette " p*"
NOTIZIE PIÙ LETTE