Cerca e trova immobili

GERMANIADodici attivisti per il clima in carcere per 30 giorni

06.11.22 - 16:01
Si tratta degli autori del blocco stradale inscenato a Monaco di Baviera, ripetuto due volte in poche ore
Reuters
Fonte Ats
Dodici attivisti per il clima in carcere per 30 giorni
Si tratta degli autori del blocco stradale inscenato a Monaco di Baviera, ripetuto due volte in poche ore

BERLINO - Dodici attivisti tedeschi per la protezione del clima resteranno in arresto per 30 giorni, prima ancora del processo.

Si tratta di alcuni membri del gruppo "Letzte Generation", autori di un blocco stradale a Monaco di Baviera, ripetuto due volte sullo stesso incrocio a distanza di poche ore. Lo riporta Welt.

Secondo la polizia, le persone coinvolte nella protesta avevano annunciato anche ulteriori azioni. Per evitare una reiterezione, la polizia ha chiesto al tribunale del capoluogo bavarese la custodia fino a inizio dicembre di 15 attivisti: i giudici l'hanno confermata per dodici.

La legge bavarese prevede che un cittadino possa essere trattenuto fino a un mese sulla base di un provvedimento giudiziario, per impedire ripetizione di reati penali o di notevole importanza per la collettività. In questo caso, tuttavia, si tratta di una misura «molto, molto rara, davvero un caso eccezionale», ha dichiarato venerdì un portavoce della polizia di Monaco.

«Sapevamo che in Baviera c'era il rischio di essere arrestati più a lungo. Eppure questo non ha fermato la protesta, perché sappiamo che se non cambiamo ora, precipitiamo verso una catastrofe climatica», ha dichiarato una portavoce di "Letzte Generation".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE