Cerca e trova immobili

STATI UNITIBiden avverte gli americani: «La democrazia va preservata»

03.11.22 - 08:06
Il presidente americano accusa Trump di abuso di potere: «Non c'è posto per la violenza politica in America».
REUTERS/Leah Millis
Fonte ATS ANS
Biden avverte gli americani: «La democrazia va preservata»
Il presidente americano accusa Trump di abuso di potere: «Non c'è posto per la violenza politica in America».

NEW YORK - Joe Biden punta il dito contro Donald Trump che «ha abusato il suo potere» e chiede agli americani di votare per «preservare» un democrazia sempre più sotto attacco. A sei giorni dalle elezioni di metà mandato, il presidente americano si rivolge direttamente agli elettori e lo fa simbolicamente a pochi passi dal Campidoglio, simbolo della democrazia ma anche dell'attacco del 6 gennaio.

Parlando di un «momento di svolta» per l'America, Biden ribadisce che «non c'è posto per la violenza politica in America. Alle elezioni c'è in gioco la democrazia»: il voto delle midterm deciderà se «preservala o metterla a rischio». «La democrazia americana - spiega senza mai nominare Trump per nome - è sotto attacco perché l'ex presidente sconfitto ha rifiutato di accettare i risultati delle elezioni del 2020. Ha rifiutato di accettare la volontà del popolo. Ha rifiutato di accettare il fatto che ha perso». L'ex presidente «ha abusato il suo potere e ha messo la lealtà a se stesso al di sopra della lealtà alla costituzione. Ha fatto della Big Lie un articolo di fede del partito repubblicano Maga».

La "Big Lie" cavalcata da Trump sulle elezioni rubate e le altre sue bugie «hanno alimentato un pericoloso aumento della violenza politica e dell'intimidazione degli elettori negli ultimi due anni». Il presidente quindi osserva come molti candidati soprattutto fra gli ultra-Maga - che sono una minoranza anche nel partito repubblicano ma si fanno sentire - «non si sono impegnati ad accettare il risultato del voto. Questa è la strada per il caos in America. Non si può amare il proprio paese solo quando di vince. In un anno normale non ci troveremmo a chiederci se il nostro voto preserverà o metterà a rischio la democrazia. Ma quest'anno lo facciamo».

«Mi piacerebbe poter dire che l'assalto alla democrazia è finito il 6 gennaio, ma non posso farlo», aggiunge il presidente citando l'aggressione a Paul Pelosi, il marito della Speaker della Camera Nancy Pelosi. «Cercava Nancy Pelosi, diceva dov'è Nancy, dov'è Nancy, le stesse parole usate durante l'assalto al Congresso».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tiki8855 1 anno fa su tio
Dovrebbe per una volta guardare a casa sua dove il degrado della società e non solo è sempre più latente!

Moga 1 anno fa su tio
Hanno rubato le elezioni e parlano di democrazia!!!

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a Moga
Ancora a scrivere queste cose cui non crede più nemmeno il tuo idolo?

ReoZH 1 anno fa su tio
Unico stato ad aver utilizzato le bombe nucleari contro la popolazione civile . Ricordatevi di questo!!!!! 100000 morti in un solo giorno!!!!!! Qualcuno ha pagato per questo?? Criminali!!!!!

MissKirova 1 anno fa su tio
America,il cancro del mondo.

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
Mi stupisci.....in positivo intendo

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
L’America è poi anche quella nazione formata dai nostri poveri cittadini emigrati a cercar fortuna. È anche il paese che ci ha salvati dal nazismo sconfiggendolo e l’America è anche il paese che ha permesso la ricostruzione dell’Europa distrutta letteralmente dalle bombe, altro che Ucraina, alla fine della seconda guerra mondiale l’Europa era in ginocchio, la gente moriva di fame e di prospettive non ce n’erano.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
Centomila morti....ed i sei milioni di ebrei deportati ed uccisioni nelle camere a gas non li metti sul piatto della bilancia? Quelli erano Tedeschi, non Americani. Magari giri anche con una qualche auto Germanica? Wv, Porsche, Bmw, Audi? Vai a leggerti la storia di Bmw, dei suoi padroni, di come sono diventati grandi, leggiti bene queste storie e poi dimmi se hai ancora voglia di girare in Bmw....

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Ma qui si parla di Americani....... AMERICA È L'UNICO STATO NELLA STORIA DELLA CIVILTÀ CHE HA SGANCIATO DUE BOMBE ATTOMICHE... CONTRO I CIVILI GIAPPONESI !!!!!!! Cosa c'entrano nazisti ora , anche loro certo che sono criminali........ Americani hanno aiutato a liberare l'Europa dal nazismo per renderci loro schiavi ora ...... ma ti dimentichi che i russi hanno dato 3'000'000. di vite per sconfiggere i nazi sul fronte sovietico . Sembra che fosse successo mille anni fa ma solo 77 anni fa furono sganciate ben 2 bombe atomiche contro la popolazione civile !!!!!!!!! Guarda un po le immagini di quel maledetto giorno.....guarda i bambini bruciati vivi , .......ed erano questi Americani che ancora oggi puntano sul nucleare. Bisogna fermare sti assassini che non ripetano di nuovo la stessa cosa contro la Russia!!!!!!!! Capra leggi la storia!!!!!!

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Intanto sono i Russi che buttano le bimbe su inermi civili e tra poco arriveremo a 100 mila morti Ucraini sotto le bombe RUSSE. Gli stessi Russi che 77 anni fa aiutarono a sconfiggere il nazismo ora si sono messi a fare ciò che fecero i nazisti quando iniziarono il conflitto invadendo paesi limitrofi. Se vuoi fermare la guerra comincia a non mandare bombe ed armi all’Ucraina, se invece non approvi questa strategia e sei con i Russi ti conviene trovare casa a Mosca, li pero’ ti ricordo che di libertà ne hai poche salvo riempirti di vodka.

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Ricordati che loro in quel periodo hanno anche sganciato ben due atomiche sopra le teste dei bambini, anziani , donne e uomini.....in un solo giorno fecero più di 100'000 morti . E ad oggi è l'unico stato ad avere usato atomica contro la popolazione civile . Criminali di guerra, altro che liberatori . Dobbiamo fare molta attenzione perché sono vicini anche adesso a sganciare di nuovo pur di vincere contro i russi . Peccato che i Russi non sono i Giapponesi degli anni 40'. Per il momento stanno piazzando i loro ordigni nucleari a pochi chilometri da casa nostra . Fuori dalle palle gli americani........altro che liberatori , criminali di guerra sono !!!!!!!

Peter Parker 1 anno fa su tio
Prima lascia la poltrona e meglio sarà. Così come la sua cerchia di persone che lo devono (per forza maggiore) manovrare.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Le due atomiche hanno avuto come effetto la resa incondizionata dei giapponesi il che vuol dire la fine della guerra che altrimenti avrebbe portato ad altri morti, sicuramente più dei centomila che affermavi. E poi in guerra non devi stupirti che si muore, i Russi sono 8 mesi che bombardano l’Ucraina, popolazione civile inerme e milioni di sfollati. Metti tutto sulla bilancia.

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Non capisci proprio nulla , inutile discutere con ottusi ed ignoranti !!!!

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Gli Americani da ben 150 anni che buttano bombe sopra le teste di civili in giro per intero pianeta..... da 150 anni sono sempre in guerra. Qualcosa non quadra qui ........stato assassino , responsabile di milioni di morti in giro per il pianeta!!!!!!! Sostieni questa America è questa democrazia. Se non fai come ti dicono ti bombardano e ti creano caos e guerra a casa tua !!!!!!! Ma basta !!!!!!!

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Stai giustificando l'uso delle nucleari sul Giappone.? Erano per far finire la guerra???? Dillo ai pochi sopravvissuti di quei giorni. Vergognoso ciò che dici . Immagino che vorresti che la usano anche ora per sconfiggere la Russia, così finisce la guerra. Facciamo di colpo qualche milione di morti così finisce.....bella come retorica. Complimenti.

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Parli tu che giustifichi l'invasione russa, ma per piacere! Sai per lo meno quanti sono i morti causati dai giapponesi e dai tedeschi? L'ho già scritto, prima di scrivere, vai a studiarti la storia.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Ma intanto la minaccia giornaliera di usare l’atomica è sempre espressa da Putin, tra l’altro pare che il suo arsenale è il più fornito al mondo. Se poi lo unisci a quello Cinese, Corea del Nord, India e d a qualche altro stato canaglia ottieni il quadretto di chi è più prepotente ed oppressivo in questo mondo.

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a emibr
Dici a uno storico di studiare la storia, ahahahahaha

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a emibr
Ancora stai dicendo che hanno fatto bene a sganciare le atomiche.....??? Allora ragioni così anche adesso , vorresti che sgancino una bombetta nucleare sulla Russia??? Così finisce la guerra.....Solo che dai Russi ci sarà la risposta, e li si arriva in un punto di non ritorno . Tu vorresti la morte per il continente europeo......in America sono tranquilli, guerre da loro sono lontane..... perciò vanno a casa di altri a farle !!!!!

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Non ci credo proprio, In quale università ti saresti laureato? In Albania come il Trota?

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Tu hai la tua verità ma per fortuna la tua verità conta nulla.

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Certo, è sufficiente che ci sia tu a capire tutto. Gli altri milioni di persone che non la pensano come te sono solo ottusi ed ignoranti, vero? Ma per piacere studiati davvero la storia e smettila di leggere siti improbabili.

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a emibr
La verità fa male , vero ? Cosa c'è scritto di errato, dimmi ???? qualche dato non veritiero ???? Sono i fatti! Sono anche milioni di persone che la pensano come me !!! La verità non sta dove ti porta l'emozione ma sono i fatti che contano. Sicuramente non è bella ne giusta nessuna guerra, ma se studi un po i fatti forse con immagini magari capisci ti renderai conto di cosa sta ingannando tutta questa crisi mondiale. Invasione di un paese Sicuramente da condannare, ma bisogna fermarla sta guerra e non allargarla a tutto il mondo. !!!!! Basta armi , basta guerra!!!! La pace si fa senza armi . Ascolta cosa dice il Papa. Ogni vita persa è di troppo. Più continua sta guerra più morti ci sono !!!!

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Ma tu devi avere il cervello ingolfato, parli di una guerra che deve finire e tieni la parte a chi la guerra la sta facendo da oramai 8 mesi, cucù, fa na roba, siediti, beviti un bel bicchiere di rosso e non pensare più a niente per una giornata almeno, domani vedrai che starai già meglio.

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Carissimo , io sono contro ogni guerra....., ma se parliamo di cause e ragioni di questa guerra allora sono senz'altro dalla parte della Russia. Era meglio il dialogo senz'altro , ma non era fattibile visto che è stato sempre rifiutato o non rispettato. La questione è di principio, non mi piace essere manipolato e soprattutto se mi mentono, mi irrita parecchio . Tu ragiona con la tua testa e credi a tutto ciò vuoi. Io credo solo a ciò che è verificato. Così come ho avuto modo di verificare di persona sul campo . Sono stato ben 8 volte in Ucraina per il lavoro negli ultimi 5 anni. Ho parlato con la gente , visto cose e capito cosa hanno subito certi abitanti in certe regioni. Triste per chiunque si trovi in situazione del genere. Ho conosciuto delle persone che la volta dopo che ero venuto non c'erano più , erano morte , e c'erano anche bambini........perciò mi fa rabbia quando si parla e si critica solo da ciò che si vede in TV o qualche web......

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Stai parlando della Russia, un paese dove una parola di troppo e sparisci dalla circolazione, non confonderti. Se poi questo succede anche in Ucraina ti dico che è possibile. Anche in sud Italia se è solo per questo.

ReoZH 1 anno fa su tio
Pagliaccio e viscido!!!

Sara788 1 anno fa su tio
in America no ma nel resto del mondo si neh???
NOTIZIE PIÙ LETTE