Cerca e trova immobili

USAOmicidio Malcom X, New York paga 26 milioni

30.10.22 - 22:58
Dovrà versarli ai due uomini accusati ingiustamente da Fbi e polizia
Foto Deposit
Fonte ATS
Omicidio Malcom X, New York paga 26 milioni
Dovrà versarli ai due uomini accusati ingiustamente da Fbi e polizia

NEW YORK - New York pagherà 26 milioni di dollari ai due uomini condannati ingiustamente per la morte di Malcom X e che hanno trascorso più di 20 anni in carcere. Al patteggiamento si è arrivati dopo un'indagine di 22 mesi, dalla quale è emerso che l'FBI e la polizia di New York avevano nascosto alcune prove che, se presentate alla giuria, avrebbero portato all'assoluzione di Muhammad A. Aziz e Khalil Islam.

«Questo accordo porta almeno qualche forma di giustizia a individui che hanno trascorso decenni in carcere e hanno sopportato lo stigma di essere falsamente accusati di aver ucciso una figura storica», afferma Nick Paolucci, portavoce del Dipartimento di legge di New York.

I 26 milioni saranno divisi fra Aziz, liberato nel 1985 e che ora ha 84 anni, e il fondo creato per Islam, rilasciato nel 1987 e morto nel 2009 a 74 anni.

«È tragico che non saprà mai che la sua reputazione è stata pulita», afferma David Shanies, legale di Aziz e Islam riferendosi alla morte proprio di Islam.

Shanies quindi mette l'accento sull'importanza del patteggiamento non solo perché porta alla ribalta la cattiva condotta delle autorità, ma perché arriva dopo 50 anni di ingiustizia.
 
 

   

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Robi57 1 anno fa su tio
Giustizia 🇺🇸🙈
NOTIZIE PIÙ LETTE