Cerca e trova immobili

UCRAINA: SEGUI IL LIVELa guerra prosegue in Ucraina: segui il LIVE

28.10.22 - 06:55
Bomba sporca, l'Aiea compierà una «verifica indipendente» in settimana
keystone
Bomba sporca, l'Aiea compierà una «verifica indipendente» in settimana

Da Pushkin a Dostoevsky, da Chaikovsky a Solgenitsin, per finire con il filosofo sovietico Zinovev. Vladimir Putin chiama a raccolta i mostri sacri della cultura russa per giustificare l'operazione in Ucraina con la necessità di salvare la patria dal presunto tentativo di "sterminio" da parte dell'Occidente, sull'esempio di quanto fecero i nazisti. Una sfida per la sopravvivenza, dunque, anche se il capo del Cremlino ha cercato di fugare ogni timore di una guerra atomica: «Non abbiamo bisogno di usare un'arma nucleare in Ucraina, non avrebbe senso, né politicamente né militarmente», ha affermato.

Si è anche detto pronto a parlare con gli Stati Uniti, rispolverando le proposte sulla nuova «stabilità strategica» respinte dagli occidentali nel dicembre del 2021. Ma la Casa Bianca ha fatto sapere che Joe Biden non ha «alcuna intenzione di incontrarsi» con lui al vertice del G20 in programma a Bali il mese prossimo. Un appuntamento al quale il capo del Cremlino «potrebbe andare», come ha detto lui stesso, anche se nulla è stato ancora deciso.

20:55

4 milioni di ucraini toccati dai tagli all'elettricità
Sono quattro milioni gli ucraini che risentono delle restrizioni all'erogazione dell'elettricità nel Paese. Lo sottolinea il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. (fonte ats)

19:18

Zelensky a Erdogan: «I nostri sforzi riporteranno la pace nel Mar Nero»
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è «congratulato con il presidente turco Erdogan in occasione del 99esimo anniversario della proclamazione della Repubblica Turca». Zelensky ha «augurato all'amichevole popolo turco pace, benessere e prosperità. Credo che i nostri sforzi congiunti riporteranno pace, sicurezza e stabilità nella regione del Mar Nero». (fonte ats)
 
 

19:17

Presto tagli energetici senza precedenti a Kiev
Restrizioni elettriche «senza precedenti» sono previste «nei prossimi giorni» nella regione di Kiev, a causa dei notevoli danni inflitti al sistema energetico del Paese dai recenti raid russi. Lo ha annunciato oggi l'operatore ucraino Dtek. «Purtroppo, nei prossimi giorni verranno attuati tagli più pesanti e più lunghi», ha annunciato su Facebook il dipartimento regionale di questo gruppo privato. (fonte ats)
 

17:44

Zelensky ha invitato la Meloni in Ucraina
«Mi sono congratulato con Giorgia Meloni per la sua nomina a primo ministro italiano. Spero in un'ulteriore proficua collaborazione. Abbiamo discusso dell'integrazione dell'Ucraina nell'Ue e nella Nato. Ho parlato della situazione attuale nel nostro paese e l'ho invitata a visitare l'Ucraina». Lo scrive su Twitter Volodymyr Zelensky dopo il colloquio odierno. (Fonte Ats)
 
 

16:45

È stata completata la mobilitazione parziale per l'Ucraina
Il ministro della Difesa russo Serghei Shoigu ha riferito al presidente Vladimir Putin che la mobilitazione parziale per l'Ucraina si è conclusa. Lo riporta la Tass. Oltre 80'000 russi richiamati alle armi nell'ambito della mobilitazione parziale sono stati inviati al fronte dopo essere stati addestrati. «Occorre fare di tutto per migliorare in tempi brevi, lo sviluppo delle forze armate della federazione russa«, ha detto dal canto suo Putin nell'incontro con Shoigu, come riporta Ria Novosti. (Fonte Ats)

16:40
keystone
15:35

Cittadinanza russa a chi vive nella regione di Zaporizhzhia
Le autorità filorusse hanno annunciato che tutti i residenti della parte temporaneamente occupata della regione di Zaporizhzhia riceveranno la cosiddetta «cittadinanza automatica della Federazione Russa» dal 30 ottobre. Lo ha affermato Ivan Fedorov il sindaco in esilio di Melitopol, città attualmente sotto occupazione russa. Lo riporta l'Ukrainska Pravda. «I Gauleiters (capo locale nazista, ndr) di Melitopol hanno annunciato che dal 30 ottobre tutti i residenti che vivono negli insediamenti catturati della regione di Zaporizhzhia diventeranno automaticamente cittadini della Federazione Russa», ha detto il sindaco, aggiungendo che l'obiettivo è intimidire la popolazione Fedorov ha poi ricordato che qualsiasi decreto russo sui territori occupati è legalmente nullo. Melitopol città dell'Ucraina sud-orientale si trova nell'oblast di Zaporizhzhia. (fonte ats)

14:57

Battibecco Kiev Medvedev: «L’Ucraina non accetterà di arrendersi»
Il consigliere presidenziale di Kiev Mykhailo Podoliak, ha replicato alle affermazioni del vice capo del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, che oggi ha dichiarato che la situazione dell'approvvigionamento energetico in Ucraina migliorerà se Kiev riconoscerà le richieste della Russia, avanzate nell'ambito dell'operazione militare speciale e dei risultati dei referendum nelle regioni che Mosca si è annessa. «Fantastico. Il Cremlino ha dichiarato direttamente attraverso Medvedev: che distruggeranno il sistema energetico ucraino e che terrorizzeranno milioni di persone fino a quando l'Ucraina non accetterà di arrendersi - ha scritto Podoliak su Twitter -. In effetti, è una confessione ufficiale di terrorismo a livello statale. Che tipo di negoziazioni possono essere considerate qui? Con chi?». (fonte ats)

13:32

Falle nel Nord Stream, s'indaga ancora
Un supplemento d'indagine sulla scena del crimine deve essere svolta sul luogo delle falle nel Nord Stream: lo ha deciso il pubblico ministero svedese incaricato dell'inchiesta sul sabotaggio ai gasdotti nel Mar Baltico. Lo riportano i media svedesi. In una nota la Procura della Repubblica afferma che il titolare delle indagini Mats Ljungqvist, insieme con la Polizia di sicurezza, ha chiesto l'aiuto alle Forze armate. Le nuove indagini devono essere condotte all'interno della zona economica svedese.

12:44

Dove sono finiti quei 300 bambini?
Il sindaco di Melitopol Ivan Fedorov ha dichiarato in un commento a "Novyny Pryazovia" che le forze di occupazione russe stanno portando via anche i bambini dalla parte occupata della regione di Zaporizhzhia. «Oggi la deportazione dei nostri bambini è una questione estremamente urgente. Abbiamo già più di 300 bambini portati via da Energodar, Kamianka, Vodyane con la scusa delle vacanze nel territorio russo di Krasnodar e non sono stati restituiti. Avrebbero dovuto restituirli una settimana fa, ma questa settimana sono venuti dai loro genitori e hanno detto: "Dateci i vestiti invernali per loro, per ora non torneranno"». (Fonte ats)

11:04

La Cina assicura: i russi vogliono riprendere i negoziati
La Russia «ha espresso la volontà di condurre dialoghi con Ucraina e Stati Uniti e di riprendere i negoziati, cosa che la Cina accoglie con favore». Lo ha riferito il portavoce del ministero degli Esteri cinese Wang Wenbin, sul colloquio telefonico di ieri tra i capi della diplomazia di Pechino e Mosca, Wang Yi e Serghei Lavrov, parlando nel briefing quotidiano. «L'auspicio è che tutte le parti interessate intensifichino gli sforzi diplomatici e spingano per la riduzione e persino la risoluzione della situazione il prima possibile, attraverso canali politici come i negoziati», ha aggiunto Wang. Il colloquio telefonico ha permesso di discutere «del divieto di utilizzo di armi di distruzione di massa», nell'ambito della crisi ucraina. A tal proposito, ha riferito il portavoce del ministero degli Esteri di Pechino Wang Wenbin, la Cina «ritiene che si dovrebbe evitare l'ulteriore escalation e prevenire i disastri umanitari». (fonte ats)

09:24

Finita l'evacuazione dei civili dalla regione di Kherson
L'evacuazione dei civili dalla regione di Kherson, occupata dai russi, è stata completata. «Il lavoro di organizzazione della partenza dei residenti è stato completato», ha dichiarato il governatore della Crimea Sergei Aksyonov. (fonte ats)

08:49

Soldati ceceni morti in Ucraina
Il leader ceceno Ramzan Kadyrov ha confermato con un messaggio su Telegram che una sua unità è finita nei giorni scorsi sotto il fuoco dell'artiglieria ucraina nella regione meridionale di Kherson, riportando vittime e feriti. «23 soldati sono stati uccisi e 58 feriti. Di questi, quattro sono rimasti gravemente feriti. Sì, ci sono state grandi perdite da parte nostra durante la notte, ma i ceceni stanno partecipando alla jihad. E se sono destinati a cadere in una guerra santa, è un onore e una grande gioia per ogni vero musulmano. Tutti sogniamo di morire sulla via di Allah», ha scritto. (fonte ats)

08:29

Bombe russe nel Donetsk, uccisi quattro civili
Quattro civili sono stati uccisi e nove feriti nei bombardamenti russi delle ultime 24 ore nella regione ucraina di Donetsk, lo rende noto il capo dell'amministrazione militare regionale Pavlo Kyrylenko, come riferisce Ukrinform. «Quattro civili sono stati uccisi dai russi: tre a Bakhmut e uno a Sviatohirsk», ha scritto Kyrylenko. Inoltre, le forze dell'ordine hanno scoperto cinque corpi di civili uccisi nel villaggio di Shandryholove durante l'occupazione russa. (fonte ats)

08:21

4500 attacchi missilistici russi dall'inizio della guerra
Dall'inizio dell'invasione la Federazione Russa ha effettuato 4.500 attacchi missilistici sull'Ucraina e più di 8.000 raid aerei. Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky nel suo discorso video, che è stato registrato per strada vicino al relitto di un drone nemico. 665.000 persone provenienti da 70 diversi Paesi hanno offerto contributi di beneficenza solo sulla piattaforma UNITED24. Lo riporta Unian. (fonte ats)

07:34

Esperti in visita a Chernobyl
L'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA) invierà in un paio di giorni un team di esperti per valutare la situazione della sicurezza intorno alla centrale nucleare di Chernobyl. Lo ha dichiarato il direttore generale Rafael Grossi, citato dalla Tass. Secondo le sue parole, la missione non è legata ai rapporti della Russia sui piani dell'Ucraina d'inscenare una provocazione con una bomba sporca. «Gli esperti dovrebbero arrivare in un paio di giorni in Ucraina nelle strutture dove sono state fatte le accuse di lavoro clandestino per fabbricare dispositivi nucleari e dovremmo raggiungere una conclusione in giorni, non settimane. In queste strutture ci sono indicazioni molto chiare da funzionari russi di contaminazione, ovviamente ho consultato il governo ucraino e ricevuto invito da loro a esaminarle - ha aggiunto - Il migliore modo per eliminare ogni dubbio su questi dispositivi è inviare gli esperti ed è quello che succederà». (fonte ats)

 
 
 

07:25

Bomba sporca, in settimana la «verifica indipendente» dell'Aiea
L'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) ha annunciato che in settimana avvierà una «verifica indipendente» sulla bomba sporca. Visiterà due siti ucraini «questa settimana» su richiesta di Kiev, dopo che il presidente russo Vladimir Putin aveva accusato l'Ucraina di aver cancellato le prove dei preparativi per una bomba sporca. «Gli ispettori effettueranno una verifica indipendente (...) per rilevare eventuali appropriazioni indebite di materiale nucleare», ha spiegato l'agenzia delle Nazioni Unite. (fonte ats)
 
 

06:54

Più che una guerra: un atto di genocidio
Quanto dichiarato nelle scorse ore da Vladimir Putin dovrebbe indurre a pensare che la guerra in Ucraina sia un vero e proprio atto di genocidio. Lo afferma l'Institute for the Study of War (ISW) nel suo ultimo rapporto. La negazione della sovranità ucraina è incompatibile con un serio negoziato di pace, spiegano gli esperti citati dall'agenzia stampa ucraina Unian. «La perpetuazione da parte di Putin della narrativa secondo cui l'Ucraina e la Russia sono un unico popolo, diviso in stati diversi da circostanze storiche arbitrarie, punta al suo obiettivo costante: distruggere lo stato ucraino e cancellare il concetto stesso di popolo ucraino».