Cerca e trova immobili

RUSSIALa Corte d'appello di Mosca non fa sconti, 9 anni alla cestista americana

25.10.22 - 15:10
Brittney Griner si trova in carcere da febbraio quando era stata arrestata con l'accusa di "traffico di droga".
Imago
Fonte ATS ANS
La Corte d'appello di Mosca non fa sconti, 9 anni alla cestista americana
Brittney Griner si trova in carcere da febbraio quando era stata arrestata con l'accusa di "traffico di droga".

MOSCA - Una Corte d'appello di Mosca ha confermato oggi la condanna a nove anni di reclusione per la cestista americana Brittney Griner, riconosciuta colpevole di possesso di stupefacenti. Lo riferisce l'agenzia Interfax.

Colpevole per 0,72 grammi di hashish - Brittney Griner, star del basket americano due volte campionessa olimpica, è in carcere in Russia da quando, nel febbraio scorso, fu arrestata al suo arrivo all'aeroporto Sheremetevo di Mosca dopo che la polizia le aveva trovato nel bagaglio sigarette elettroniche liquide contenenti olio di hashish. La quantità, secondo quanto precisato oggi dal suo avvocato in aula, era di 0,72 grammi.

Al processo di primo grado la Griner si era dichiarata colpevole di traffico di droga, aggiungendo di non aver avuto intenzione di «violare la legge russa». È opinione diffusa, tuttavia, che l'atleta trentunenne possa essere usata dalle autorità russe come pedina per uno scambio di prigionieri con gli Usa.

Violazione della legge russa - Griner, giocatrice di punta delle Phoenix Mercury, era arrivata in Russia per giocare nel campionato russo nelle fila di una squadra di Ekaterinburg durante la pausa del campionato Wnba americano.

La cestista ha assistito al processo d'appello in videoconferenza. Il suo avvocato ne aveva chiesto l'assoluzione o la riduzione della pena, giudicandola troppo severa. «Non un solo procuratore, giudice, avvocato o studente di legge potrebbe provare che questa sentenza sia in linea con la legge russa», ha affermato il legale, citato dal sito del giornale Moskovsky Komsomoltetz.

La risposta di Washington - «Siamo a conoscenza delle notizie provenienti dalla Russia che Brittney Griner continuerà ad essere ingiustamente detenuta sotto circostanze intollerabili dopo un altro processo farsa». Lo ha detto il consigliere per la Sicurezza nazionale Usa Jake Sullivan dopo la conferma della pena per la star del basket femminile americano. Il presidente Biden, ha aggiunto, è stato «molto chiaro» nel dire che dovrebbe essere rilasciata immediatamente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Elisa_S 1 anno fa su tio
A quanto pare è stata punta per l importazione di hashish...non per il possesso in se. In un altro articolo ho letto che in Russia nel 2010, il possesso, consumo e trasporto fino a 6 grammi di marijuana e 2 grammi di hashish sono stati depenalizzati: vengono puniti solo con una sanzione (fino a 40.000 rubli) ma non a livello penale. In questo caso la legge è stata applicata in modo discutibile e visto i quantitativi miseri di tentata importazione ...di certo non destinati al mercato illegale....qui e solo un gioco di provocazione da parte del governo Russo. Risposta alle sanzioni ricevute. Purtroppo il caso è stato valutato bel momento peggiore...

Elisa_S 1 anno fa su tio
Risposta a Elisa_S
Punita...non punta 😶

Elisa_S 1 anno fa su tio
Povera ragazza...ha fatto una stupidata ma penso che ha già pagato fino troppo.

seo56 1 anno fa su tio
Russia Stato sempre più fascista!!! 🤮🤮🤮

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Eccolo l ucrainoisterico!

Minho 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
Ma sinceramente ucrainisterici come li vuoi chiamare a parte. È comunque una cosa esagerata. 9 anni di carcere per un cannone in un paese dove sono in giro senza patente ubriachi di vodka in parecchi direi che è esagerato. E siccome ho un amico russo a cui la guerra fa schifo adora il suo paese non il suo governo e mi racconta spesso quanto gli mancano i suoi e i suoi posti. Credo appunto che sia una cosa fuori dal mondo nel 2022! Guerra a parte sia chiaro pena assurda e i giustificata se non solo per politica!

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
Eccolo il putiniano invasore!

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
Ecco la troll russa 🤮🤮🤮

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Testolina di ca💤o,non sono pro Russia!

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a Minho
Minho Esagerata dipende dalle leggi in vigore in Russia in materia di droga; se sarebbe stata arrestata in un paese islamico avrebbero buttato la chiave se non peggio.... in quanto a girare in auto senza patente e ubriachi non c'é bisogno di andare in Russia per trovarli anche da noi li puoi trovare fuori porta di casa

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a Minho
Certo che è esagerato! Non sono assolutamente pro Russia. Sono contro quel estremista ipocrita di Seo! Lo trovi sotto ogni notizia sulla guerra a fare il radicalizzato,e sotto le notizie sul clima,urla Climaisterici! E lui non fa altroché la stesa cosa con la Russia! Un povero ignorante funzionale.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
Gli ubriachi al volante li trovi ovunque ma in misura decisamente maggiore nei paesi dell'ex URSS così come certi paesi islamici sono severissimi a riguardo, guarda caso stiamo giusto parlando di paesi poco democratici! aggiungo che noi siamo molto tolleranti verso che sbaglia i congiuntivi!!!

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
Quanta ignoranza nel suo post!!

Minho 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
Si nel mio paesino è pieno. In tutti i bar

Minho 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
Ci sta anche paese diverso e leggi diverse. Ma un cittadino di un altro paese almeno che non ha ammazzato per carità, ma per certi reati ci sono accordi che andrebbero gestiti tra ambasciate. Qui è solo politica ne sono sicuro! Ripicche fatte sulle persone libere, sui cittadini grazie ai nostri governi che invece di unire dividono tutti, ci portano all’odio un popolo dell’altro. Peccato in un mondo moderno che di moderno ha solo la tecnologia. Ma la coscienza è sempre la stessa.
NOTIZIE PIÙ LETTE