Cerca e trova immobili

COREA DEL NORDTest missilistici per «neutralizzare gli aeroporti della Corea del Sud»

10.10.22 - 17:00
Kim Jong-un ha formalmente dichiarato che le esercitazioni effettuate volevano «simulare una guerra vera e propria»
keystone-sda.ch
Test missilistici per «neutralizzare gli aeroporti della Corea del Sud»
Kim Jong-un ha formalmente dichiarato che le esercitazioni effettuate volevano «simulare una guerra vera e propria»

PYONGYANG - Non solo test. Tra il 25 settembre e il 9 ottobre, la Corea del Nord ha lanciato numerosi missili, alcuni dei quali hanno destato grande preoccupazione a livello internazionale. Ora Pyongyang afferma apertamente che le esercitazioni servivano a simulare attacchi veri e propri a porti principali, aeroporti e strutture di comando militare «nemiche», «della Corea del Sud».

Le esercitazioni congiunte avvenute nel mese di settembre tra la Corea del Sud e gli Stati Uniti hanno lasciato l'amaro in bocca a Kim Jong-un, che nelle settimane successive ha intensificato i test missilistici - già numerosi durante tutto l'arco del 2022. Nel giro di due settimane, ha fatto effettuare al suo esercito sette lanci, l'ultimo solo ieri. Lo scopo è stato chiarito oggi, in un aggiornamento stampa fornito dalla Korean Central News Agency.

Partendo dal fatto che secondo Pyongyang «il cosiddetto capo militare sudcoreano si è lasciato andare a commenti irragionevoli e provocatori come l'"esistenza" della nostra potenza, rivelando apertamente la sua volontà di scontro», la Commissione militare centrale del Partito dei lavoratori della Corea si è riunito per discutere la situazione politico-militare.

Questa ha deciso di organizzare «la simulazione di una guerra vera e propria a diversi livelli, al fine di verificare e migliorare l'affidabilità e la potenza di combattimento del nostro deterrente bellico statale e inviare un forte avvertimento di reazione militare ai nemici». Nel comunicato è stato inoltre sottolineato che «anche se il nemico continua a parlare di dialogo e negoziati, noi non abbiamo nulla di cui parlare e non sentiamo assolutamente di doverlo fare».

Risposte - Allo stato attuale la Corea del Sud non ha ancora dato una risposta a quanto affermato da Pyongyang.

Il primo ministro giapponese Fumio Kishida ha invece affermato ai microfoni di Reuters che «questa serie di lanci di missili balistici e tutti questi atti provocatori sono una chiara violazione delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e sono assolutamente inaccettabili».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ber68 1 anno fa su tio
il coboy sapri io dove lanciarli i suoi missili nel C........ ciao
NOTIZIE PIÙ LETTE