Cerca e trova immobili

SVEZIAIl Nobel per l'economia agli studi sulle crisi finanziarie

10.10.22 - 12:01
Il premio è stato assegnato a Ben Bernanke, a Douglas Diamond e a Philip Dybvig per le ricerche sulle banche
The Nobel Prize Twitter
Fonte ATS ANS
Il Nobel per l'economia agli studi sulle crisi finanziarie
Il premio è stato assegnato a Ben Bernanke, a Douglas Diamond e a Philip Dybvig per le ricerche sulle banche

STOCCOLMA - C'è anche - per la prima volta - un ex presidente della Federal Reserve fra i vincitori del Premio Nobel per l'Economia: il riconoscimento per il 2022 è stato infatti assegnato a tre economisti statunitensi fra cui Ben Bernanke, che dai vertici della banca centrale Usa dovette affrontare la grande crisi finanziaria del 2007-2008.

Assieme a lui l'Accademia reale delle Scienze di Stoccolma ha scelto di premiare Douglas Diamond e Philip Dybvig, giustificando peraltro il riconoscimento con «le loro scoperte che hanno migliorato il modo in cui la società affronta le crisi finanziarie».

I premiati di quest'anno in scienze economiche, si legge in un comunicato, «hanno migliorato in modo significativo la nostra comprensione del ruolo delle banche nell'economia, in particolare durante le crisi finanziarie. Un importante risultato della loro ricerca è il motivo per cui è fondamentale evitare i crolli bancari» dal momento che questi «esacerbano le crisi finanziarie».

«Le basi di questa ricerca furono gettate da Ben Bernanke, Douglas Diamond e Philip Dybvig nei primi anni '80. Le loro analisi sono state di grande importanza pratica nella regolamentazione dei mercati finanziari e nella gestione delle crisi finanziarie», continua la motivazione.


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE