Cerca e trova immobili

COREA DEL NORDBotta e risposta, Pyongyang lancia altri due missili

06.10.22 - 07:20
Gli Usa: «I lanci mettono in evidenza l'impatto destabilizzante del programma nordcoreano»
AFP
Fonte ats
Botta e risposta, Pyongyang lancia altri due missili
Gli Usa: «I lanci mettono in evidenza l'impatto destabilizzante del programma nordcoreano»

PYONGYANG - La Corea del Nord ha lanciato oggi altri due missili balistici verso il Mar del Giappone. Lo ha reso noto lo Stato maggiore dell'esercito di Seul.

«Le nostre forze armate hanno rafforzato il monitoraggio e la sorveglianza e stanno mantenendo la massima prontezza in coordinamento con gli Stati Uniti», ha sottolineato lo Stato maggiore in un comunicato.

L'esercito di Seul ha precisato di aver individuato due missili balistici a corto raggio lanciati dalla zona di Samsok, a Pyongyang, verso il Mare del Giappone.

I nuovi lanci seguono il test di ieri di un missile balistico a raggio intermedio che ha sorvolato il Giappone e sono avvenuti mentre il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite è riunito a New York per discutere proprio del lancio di ieri.

L'ambasciatrice americana all'Onu Linda Thomas-Greenfield ha scritto su Twitter: «Il nostro messaggio alla Corea del Nord: basta con l'atteggiamento sconsiderato, provocatorio e che porta all'escalation. Torni al dialogo».

Mentre il commando americano indo-pacifico ha indicato in una nota che i lanci di missili da parte della Corea del Nord non hanno posto una minaccia immediata agli alleati e ha sottolineato che gli Stati Uniti si stanno consultando con gli alleati.

«I lanci mettono in evidenza l'impatto destabilizzante del programma di missili balistici della Corea del Nord. L'impegno americano a difesa della Corea del Sud e del Giappone resta ferreo», si legge nel comunicato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gimmi 1 anno fa su tio
Che Mondo !!!Sarebbero da legare hai missili che lanciano ,queste persone irresponsabili!!

Sarà 1 anno fa su tio
A me sembra che gli USA si divertano a stuzzicare zone dove gli equilibri sono già precariA me sembra che gli USA si divertano a stuzzicare zone dove gli equilibri sono già precari..

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
Fino a prova contraria è la Nord Corea che lancia missili sul Giappone, è la Cina che minaccia di invadere Taiwan, è la Russia che ha invaso l Ucraina, gli USA cosa centrano in tutti questi scenari?

Robi57 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
Sarà che sei un po’ gnucca/o ?

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
Vuoi dire che gli USA non potevano prevedere che Putin non avrebbe gradito un avvicinamento della NATO ai suoi confini? E con questo non voglio giustificare l'invasione dell'Ucraina! La Pelosi è andata a Taiwan, suscitando le ire della Cina, e malgrado questo gli USA hanno inviato una delegazione di deputati. A Taiwan la gente viveva tranquilla anche se la Cina la considera parte del suo territorio, quindi perché non lasciarli in pace? Il mondo non è tutto in bianco e nero, e se uno non è gnucco lo capisce subito. Tra l'altro a quanto sembra queste considerazioni le ha fatte anche il Papa... Non che io abbia mai ascoltato quel che aveva da dire ma...

esposito 1 anno fa su tio
Risposta a Robi57
giusto

Luganese 1 anno fa su tio
La Corea e la Cina vogliono approfittare del coinvolgimento USA in Ucraina per avanzare le loro pretese.
NOTIZIE PIÙ LETTE