Cerca e trova immobili

UCRAINA: SEGUI IL ILIVEScontro nucleare, Biden mette in guardia Putin: LIVE

17.09.22 - 17:55
Armi nucleari e chimiche, Biden avverte Putin: «Non farlo. Il volto della guerra cambierebbe»
Reuters
Armi nucleari e chimiche, Biden avverte Putin: «Non farlo. Il volto della guerra cambierebbe»

Shock e orrore hanno scosso il mondo intero, ieri, dopo che circa 440 corpi, tra cui anche quelli di bambini, sono stati trovati in una fossa comune a Izyum. «Si tratta di una delle più grandi sepolture di massa trovate in una città liberata», ha detto l'investigatore capo della polizia della regione di Kharkiv, Serhii Bolvinov, a Sky News.

Diversi corpi avevano corde intorno al collo e le mani legate. Il 99% «presenta segni di morte violenta», ha dichiarato il governatore della regione, Oleg Synegoubov, su Telegram, postando anche delle foto. 

Kiev ha inoltre annunciato di aver scoperto dieci camere di tortura nella regione di Kharkiv riconquistata alle forze russe. 

19:56

La centrale di Zaporizhzhia ricollegata alla rete elettrica ucraina
La centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia è stata ricollegata alla rete di Kiev. Lo ha reso noto l'Agenzia internazionale per l'energia atomica. L'impianto «è tornato a ricevere elettricità direttamente dalla rete nazionale dopo che gli ingegneri hanno riparato una delle quattro principali linee elettriche esterne, danneggiate durante il conflitto», ha scritto su Twitter l'AIEA, sottolineando di averlo «appreso oggi» sul posto, dove mantiene due ispettori. (fonte ats)

18:26

Il cardinale, inviato del Papa in Ucraina, coinvolto in una sparatoria
L'inviato del Papa in Ucraina, il cardinale elemosiniere Konrad Krajewski, insieme a due vescovi, uno cattolico e uno protestante, e accompagnato da un soldato, oggi ha caricato il suo pulmino di aiuti e si è inoltrato dove «oltre i soldati non entra più nessuno» perché i colpi si fanno più fitti. In una delle tappe previste il gruppo è stato raggiunto da colpi d'armi da fuoco e il cardinale, insieme agli altri, si è dovuto mettere in salvo: «Per la prima volta nella mia vita non sapevo dove fuggire... perché non basta correre, bisogna sapere dove», ha detto a Vatican News parlando da Zaporizhia. Il cardinale sta bene. (fonte ats)

15:45

Nuova fossa comune trovata a Izyum
I corpi di sei membri di una stessa famiglia ucraina sono emersi tra le sepolture di massa rinvenute vicino a Izyum. Tutti sarebbero morti sotto le macerie dell'edificio dove abitavano, distrutto da un attacco missilistico russo il 9 marzo scorso. A riferire il dramma della "famiglia Stolpakov" sono le autorità di Kiev, citate da Ukrinform, secondo cui i resti ritrovati appartengono a Elena 31 anni, suo marito Dmytro, 34, le loro figlie, Olesya di 6 anni e Sasha di 8 anni, nonché i nonni, Tetyana e Oleksandr. Secondo le autorità ucraine, nella fossa comune, scoperta dopo la riconquista della città, sono state sepolte sia vittime dei bombardamenti che di torture ed esecuzioni sommarie. (fonte ats)

13:28

Melitopol, distrutto un deposito di munizioni russe
Una serie di esplosioni ha scosso negli ultimi tre giorni basi militari russe nella città ucraina di Melitopol, occupata dalle truppe di Mosca: esplosioni che sono il frutto di attacchi delle forze ucraine. L'ultima in ordine di tempo ha fatto saltare in aria un deposito di munizioni e attrezzature militari durante la scorsa notte. Lo afferma il sindaco di Melitopol, Ivan Fedorov, citato dall'agenzia Ukrinform e dal Kiev Independent, aggiungendo che le esplosioni continuano ancora. (fonte ats)

11:42
Reuters
11:40

Controffensiva, ripreso il villaggio di Lyman
Continua la controffensiva ucraina nel Donetsk. I soldati della 66esima brigata delle forze armate ucraine hanno annunciato la liberazione del villaggio di Shchurove, a 12 chilometri dalla città di Lyman. L'annuncio, come riporta Unian, è stato dato dai soldati ucraini in un videomessaggio nel quale i militari riferiscono che Shchurovoe, noto come piccolo villaggio turistico, è passato sotto il controllo di Kiev ed è stato completamente liberato dai russi. Dopodiché, il soldato ha issato la bandiera ucraina sul villaggio. Shchurove si trova a 12 chilometri da Lyman nella regione di Donetsk, dove sono in corso pesanti battaglie. (fonte ats)

11:39

Zaporizhzhia, nuovi raid russi
I russi hanno lanciato un attacco missilistico contro un villaggio vicino a Zaporizhzhia. Lo ha annunciato sul suo canale telegram Oleksandr Starukh, il capo dell'amministrazione militare regionale di Zaporizhia, secondo quanto riporta Unian. Non è ancora chiaro se ci siano vittime. (fonte ats)

09:23

Nato, Lisbona approva l'adesione di Svezia e Finlandia
Unendosi ai 26 membri dell'Alleanza atlantica che lo avevano già fatto, anche il Parlamento portoghese ha ratificato ieri pomeriggio l'adesione alla Nato di Finlandia e Svezia. (fonte ats)

09:22

Bombardamenti russi su Kharkiv nella notte
Verso le 2 di stanotte i russi hanno bombardato per due volte la zona industriale di Kharkiv, provocando incendi ma nessuna vittima. Lo afferma Oleg Sinegubov, capo della regione, come riporta Ukrainska Pravda. (fonte ats)

08:22

Armi nucleari, Biden avverte Putin: «Non farlo»
Il presidente americano Joe Biden mette in guardia il suo omologo russo Vladmir Putin sulla guerra in Ucraina e sull'uso di armi nucleari o chimiche. «Non farlo, non farlo. Se lo facessi il volto della guerra cambierebbe», afferma Biden in un'intervista al programma televisivo americano 60 Minutes, di cui sono stati diffusi degli estratti. Biden non entra nei dettagli di quale potrebbe essere la risposta americana: «Sarebbe consequenziale». Se il Cremlino decidesse di usare armi chimiche o nucleari diventerebbe «ancora di più paria nel mondo». (fonte ats)

08:20
KeystonePoliziotti ed esperti forensi riesumano cadaveri nella fossa comune trovata nella città riconquistata di Izyum, nella regione di Kharkiv.