Cerca e trova immobili

REGNO UNITODopo aver lasciato Balmoral, il feretro della regina Elisabetta II è arrivato a Edimburgo

11.09.22 - 17:37
Una folla enorme ha accolto l'arrivo del corteo funebre nelle strade della città e lungo tutto il percorso
Reuters
Dopo aver lasciato Balmoral, il feretro della regina Elisabetta II è arrivato a Edimburgo
Una folla enorme ha accolto l'arrivo del corteo funebre nelle strade della città e lungo tutto il percorso

EDIMBURGO - Il corteo funebre che trasporta il feretro di Elisabetta II è arrivato come da programma a Edimburgo. Prima di approdare in città le auto hanno attraversato l'iconico Queensferry Bridge, il ponte inaugurato dalla sovrana nel 2017 e a lei dedicato.

Una folla enorme è presente nella capitale scozzese, che questa mattina ha ospitato la cerimonia di proclamazione di re Carlo III e che ora rende omaggio alla sovrana scomparsa giovedì. Le persone presenti hanno alternato un rispettoso silenzio ad applausi sommessi, riferisce il corrispondente del Guardian.

La destinazione finale della prima tappa del viaggio del feretro da Balmoral a Londra - iniziata questa mattina e lunga complessivamente 280 chilometri - è il palazzo di Holyroodhouse: la bara resterà nella Stanza del Trono fino alla ripartenza verso sud. A palazzo erano in attesa tre figli di Elisabetta: i principi Edoardo, Andrea e la principessa Anna, che ha preso parte all'intero corteo odierno. La bara è stata portata a spalla da un reparto d'onore in kilt.

Domani anche re Carlo arriverà in Scozia e, insieme a lui, ci sarà la neo premier Liz Truss, che ha deciso di "accodarsi" al sovrano, impegnato in varie cerimonie in tutto il Regno Unito (andrà poi in Galles e Irlanda del Nord) in memoria della madre. Una scelta, quella di Truss, che dall'opposizione laburista è stata giudicata inopportuna, sospetta e finalizzata a riguadagnare consensi dopo i mesi difficili vissuti dai Tories e culminati nelle dimissioni di Boris Johnson.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE