Cerca e trova immobili

UCRAINA: SEGUI IL LIVELa guerra in Ucraina e i timori di un disastro nucleare: segui il LIVE

29.08.22 - 07:32
La Germania propone una difesa aerea congiunta dell'Europa orientale
keystone-sda.ch / STR (Andrew Kravchenko)
La Germania propone una difesa aerea congiunta dell'Europa orientale

«Su Zaporizhzhia il regime di Kiev sta facendo terrorismo nucleare». Mentre continuano a piovere bombe sulla centrale più grande d'Europa - bombe che hanno danneggiato edifici dell'infrastruttura a cento metri dai reattori - anche lo scontro verbale tra Russia e Ucraina sale di livello.

E mentre l'Europa trema, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha assicurato che l'Ucraina non ha dimenticato nessuna delle sue città e delle sue persone e riprenderà sicuramente il controllo di tutti i territori temporaneamente occupati dai russi, inclusi il Donetsk, Horlivka, Mariupol e la Crimea.

21:37

Bomba sul tetto di un magazzino radioattivo

Nella giornata di oggi una bomba ha colpito il tetto di un magazzino di materiale radioattivo a Zaporizhzhia. I miliziani filorussi hanno diffuso immagini di uno squarcio nel tetto che sarebbe stato provocato da un obice di fabbricazione americana, lanciato dalla vicina città di Nikopol. Secondo i russi si tratterebbe di un attacco ucraino volto a sabotare la collaborazione tra l'Aiea e Mosca.

21:15

Ex deputato ucciso in casa

Un ex parlamentare ucraino filo-Zelensky, Alexei Kovalev, che si è unito alle forze di occupazione russe nella regione di Kherson, è stato ucciso a colpi di arma da fuoco. Lo hanno reso noto oggi gli investigatori russi. Sarebbe stato ucciso nella sua abitazione assieme a una donna che in quel momento si trovava con lui (ats ansa).

18:37

La missione Aiea oggi a Kiev
La missione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) diretta alla centrale nucleare di Zaporizhzhia è partita da Vienna e dovrebbe arrivare oggi a Kiev. Lo ha annunciato il portavoce del ministero degli Esteri ucraino Oleg Nikolenko, secondo il quale gli ispettori inizieranno a lavorare presso la centrale nucleare nei prossimi giorni. Lo riporta il Guardian. (Fonte ats)

18:23

«La controffensiva su Kherson è una fake news»
L'annuncio di una controffensiva dell'esercito di Kiev nella regione di Kherson è una «fake news della propaganda ucraina». Lo ha detto il leader russo in Crimea, Serghei Aksyonov, citato da Interfax, secondo cui al contrario gli ucraini stanno subendo «estreme perdite a sud e in tutti gli altri settori, ma devono mostrare le attività ai loro padroni occidentali». Una smentita è giunta anche dal vice governatore filorusso a Kherson, Kirill Stremousov, secondo cui ci sono comunque stati bombardamenti che hanno preso di mira «i civili». «Nessuno sta liberando Kherson. Nessuno si sta ritirando da nessuna parte», ha aggiunto. (Fonte ats)

16:28

Morti e feriti a Mykolaiv
Il bombardamento russo di questo pomeriggio a Mykolaiv, nel sud dell'Ucraina, ha provocato almeno 2 morti e 5 feriti. A denunciarlo su Telegram è il sindaco Oleksandr Sienkovich, precisando che i servizi d'emergenza sono al momento al lavoro sul campo. Il governatore Vitaly Kim ha precisato sempre via Telegram che i raid hanno preso di mira «anche edifici residenziali». (Fonte ats)

16:06

«Obice sulla centrale»
Il bombardamento ucraino che oggi ha colpito il tetto di un edificio della centrale nucleare di Zaporizhzia è stato compiuto utilizzando un obice di fabbricazione americana. Ad affermarlo sono le autorità filorusse che controllano Energodar, la città in cui ha sede l'impianto, citate dalla Tass. «Formazioni delle forze armate dell'Ucraina stanno sparando oggi in modo continuo in direzione della centrale nucleare di Zaporizhzhia e degli insediamenti vicini. Un'immagine mostra un colpo d'artiglieria da 155 mm sul tetto dell'unità speciale n.1 nel territorio della centrale nucleare. Il colpo è stato sparato dalla città di Nikopol, sul lato opposto del Dnepr. Per il bombardamento è stato usato un obice M777 fabbricato negli Stati Uniti», affermano le autorità filorusse. (Fonte ats)

15:59

«Colpito un tetto della struttura dell'impianto»
Le forze ucraine stanno sparando «molto vicino» alla centrale nucleare di Zaporizhzhia e i colpi hanno raggiunto il tetto di una struttura dell'impianto. A denunciarlo sono le forze russe che controllano l'area della centrale, citate da Interfax. (Fonte ats)

15:18

Missili su Mykolaiv e Kherson
Potenti esplosioni questo pomeriggio a Mykolaiv, nel sud dell'Ucraina. Lo ha annunciato su Telegram il sindaco Oleksandr Sienkovych. «Ci sono potenti esplosioni in città! Tutti vadano nei rifugi immediatamente», ha scritto il primo cittadino. Attacchi missilistici sono stati confermati dal governatore della regione, Vitaly Kim, che ha riferito di un «pesante bombardamento del centro» di Mykolaiv. Secondo l'Ukrainska Pravda, altre esplosioni sono state segnalate nella vicina Kherson, verso cui le forze ucraine hanno annunciato oggi l'avvio di una controffensiva. (Fonte ats)

14:27
keystone-sda.ch / STR (Andrew Kravchenko)Immagine di archivio.
14:24

Lanciata una controffensiva sul fronte meridionale
L'Ucraina ha avviato una controffensiva nella regione di Kherson, nel sud del Paese. Lo ha annunciato il comando militare meridionale ucraino. «Oggi abbiamo iniziato azioni offensive in varie direzioni, anche nella regione di Kherson», ha affermato Natalia Humeniuk, portavoce del comando, stando a quanto riporta il Guardian. Una versione confermata anche dall'agenzia ucraina Ukrinform che cita Serhiy Khlan, un deputato del Consiglio regionale di Kherson, secondo il quale le truppe ucraine sono penetrate nella prima linea difensiva russa sul fronte di Kherson. (fonte ats)

13:50

Aiuti militari britannici a rischio entro fine anno
C'è il rischio che il sostegno economico del Regno Unito per le forniture militari all'Ucraina si possa esaurire entro la fine dell'anno. È quanto si legge su un articolo del Times online, che cita fonti del ministero della Difesa di Londra. Il governo del premier uscente Boris Johnson ha già stanziato più di 2,3 miliardi di sterline (2,6 miliardi di franchi svizzeri) in aiuti militari per le forze di Kiev impegnate contro l'esercito russo. Chiunque guiderà il Paese come prossimo primo ministro dovrà fare i conti con una crisi del caro vita insostenibile per milioni di famiglie alle prese con bollette energetiche sempre più costose e quindi compiere scelte di bilancio adattate al momento di forte difficoltà nazionale, a cui si aggiunge una recessione alle porte.
Per il Times, anche se la favorita alla successione di Johnson, la ministra degli Esteri Liz Truss - ormai "premier in pectore" in quanto sono ridotte al minimo le possibilità di vittoria nel voto fra gli iscritti Tory del suo rivale, l'ex cancelliere dello Scacchiere Rishi Sunak - promette di continuare a sostenere l'Ucraina dovrà comunque affrontare «scelte molto difficili» già a partire dalle prossime settimane. Non solo, anche nell'opinione pubblica britannica qualcosa è cambiato negli ultimi mesi e il sostegno a Kiev, tramite l'invio di armi e le sanzioni anti-Mosca, passa in secondo piano rispetto all'emergenza del caro vita. (fonte ats)

13:48
keystone-sda.ch / STR (Andrew Kravchenko)Boris Johnson e Volodymyr Zelensky.
13:25

La Russia «trasferisce i missili dalla Siria»
Le forze militari russe hanno trasferito i sistemi missilistici S-300 a lungo raggio dall'interno della Siria sul fronte ucraino, secondo quanto riportano media panarabi che citano una società satellitare israeliana. Il quotidiano panarabo al Arabi al Jadid riferisce che la società Imagesat International ha pubblicato di recente una relazione dettagliata circa l'alleggerimento del sistema missilistico russo nella Siria occidentale in corrispondenza col proseguimento della campagna militare di Mosca in Europa orientale. Le immagini che accompagnano la relazione di Imagesat International mostrano batterie prive di missili nella base militare di Hmeimim, dove si trova il quartier generale russo sulla costa mediterranea della Siria. I sistemi missilistici, rimasti inattivi in Siria, erano precedentemente utilizzati per sorvegliare la città portuale di Tartus, dove si trova la principale base della marina militare russa nel Mediterraneo orientale. (Fonte ats)

13:23

Zelensky alle aziende francesi: «Abbiamo bisogno di voi»
«Mi rivolgo a voi per proporvi migliaia di contratti, migliaia di posti di lavoro. Abbiamo bisogno di voi per la ricostruzione dell'Ucraina dopo la guerra»: questo l'appello rivolto dal presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, collegato in videoconferenza con il Congresso del Medef. «Invitiamo le imprese del settore costruzioni - ha detto Zelensky - a partecipare alla modernizzazione delle infrastrutture del settore urbano per l'approvvigionamento idrico e per la gestione dei rifiuti», quelle «del settore energetico a lavorare nel nostro campo dell'estrazione del gas. Invitiamo - ha continuato Zelensky - le imprese dell'industria dell'auto a localizzare qui la loro produzione. Ai produttori del settore alimentare - ha aggiunto - lanciamo un invito a venire a produrre per un mercato di 40 milioni di abitanti». (Fonte ats)

13:14

Bombe russe su Zaporizhzhia «per intimidire gli abitanti»
Continuano le accuse a vicenda tra Kiev e Mosca a proposito dei bombardamenti vicino alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Secondo l'Ucraina, la Russia sta bombardando sistematicamente Energodar, la città in cui sorge l'impianto e dove risiede la maggior parte del suo personale, per intimidire la popolazione locale e nascondere i suoi crimini "nucleari", ha twittato oggi Mikhail Podolyak, consigliere del presidente Volodymyr Zelensky. Lo riporta Ukrinform. «Il bombardamento cinico e sistematico di Energodar, occupata dalle forze russe, è uno spettacolo sanguinoso appositamente organizzato, il cui scopo è intimidire i civili locali, incolpare le Forze armate ucraine e mascherare i loro crimini 'nucleari'», ha scritto Podolyak. «Ai barbari non importa uccidere» per creare un quadro propagandistico favorevole, ha aggiunto l'alto funzionario. (Fonte ats)

12:36

«Garantiremo la sicurezza agli ispettori dell'Aiea»
La Russia è pronta a garantire la sicurezza degli ispettori dell'Aiea alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, sotto il controllo delle forze di Mosca. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalle agenzie russe. «Naturalmente - ha sottolineato Peskov - i necessari livelli di sicurezza saranno garantiti sul territorio controllato dalla Russia». Gli ispettori, ha aggiunto, arriveranno dal territorio sotto il controllo ucraino e «per quanto ne sappiamo gli ucraini garantiranno la sicurezza su quel territorio». Le autorità della regione di Zaporizhzhia, invece, non si aspettano molto dalla missione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) in arrivo alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, ma ne garantiranno comunque la sicurezza: lo ha detto oggi all'emittente tv Rossiya-24 il capo dell'amministrazione installata dalla Russia nell'omonima regione occupata, Yevgeniy Balitsky. Lo riporta la Tass. (Fonte ats)

12:33
keystone-sda.ch / STF (Petr David Josek)
12:15

Scholz propone una difesa aerea congiunta dell'Europa orientale
Durante un discorso all'Università Carolina di Praga, il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha annunciato la sua intenzione di proporre ai Paesi europei la costruzione di un nuovo sistema di difesa aereo congiunto, al fine di creare «un vero quartier generale dell'Ue». Vorrebbe inoltre istituire un'unità di reazione rapida a partire dal 2025 per cui metterebbe a disposizione 5mila soldati che si occuperebbero della difesa aerea dell'Europa settentrionale e orientale. «L'attacco all'Ucraina è anche un attacco all'ordine di sicurezza europeo», ha affermato. (Fonte ats)

11:57

Per la Russia c'è un altro complice nell'omicidio di Dugina
Il servizio di sicurezza russo Fsb ha detto di avere identificato un secondo cittadino ucraino accusato di avere partecipato all'attentato in cui il 20 agosto ad ovest di Mosca è stata uccisa Darya Dugina, figlia del filosofo ultranazionalista Alexander Dugin. Si tratta di Bodan Petrovich Tsyganenko, che avrebbe collaborato con Natalya Vovk, accusata di avere fatto esplodere la bomba sull'auto della Dugina.
Secondo i servizi russi, citati dalla Tass, l'uomo, di 44 anni, sarebbe anch'egli un agente dei servizi segreti ucraini, accusati di avere organizzato e compiuto l'attentato. Tsyganenko sarebbe entrato in Russia dall'Estonia il 30 luglio e avrebbe lasciato il Paese il giorno prima dell'uccisione della Dugina. L'Fsb lo accusa di avere fornito false targhe automobilistiche e falsi documenti alla Vovk sotto il nome di una cittadina kazaka, oltre che di avere confezionato l'ordigno usato per l'attentato. (Fonte ats)

11:46

«Un drone kamikaze americano» su Zaporizhzhia
Il velivolo senza pilota abbattuto ieri dalle forze russe vicino all'impianto nucleare di Zaporizhzhia era un drone kamikaze di produzione statunitense: lo ha detto oggi il capo dell'amministrazione installata dalla Russia nell'omonima regione occupata, Yevgeniy Balitsky. Lo riporta la Tass. «Abbiamo raccolto i frammenti e stabilito l'origine. I militari dicono che si tratta di un drone kamikaze americano», ha affermato Balitsky all'emittente tv russa Channel One. Ieri l'amministrazione militare-civile di Energodar, la città in cui sorge l'impianto, aveva riferito che le truppe russe avevano impedito un attacco da parte di Kiev, abbattendo un drone dell'esercito ucraino sopra la centrale di Zaporizhzhia. (Fonte ats)

11:04

«La missione più difficile»
La missione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) nella centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia è «la più difficile nella storia dell'organizzazione» a causa dei combattimenti nelle vicinanze: lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, in visita a Stoccolma. «Questa missione sarà la più difficile nella storia dell'Aiea per gli attacchi della Russia sul terreno, ma anche per il modo sfacciato con cui la Russia sta cercando di legittimare la propria presenza», ha aggiunto. (Fonte ats)

10:38

In una settimana, «il 70% di bombardamenti in più»
L'intensità dei bombardamenti dell'esercito ucraino sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia e la città di Energodar, dove si trova l'impianto, è aumentata di quasi il 70% nell'ultima settimana rispetto a quella precedente: lo ha scritto su Telegram Vladimir Rogov, membro del consiglio dell'amministrazione militare-civile della regione di Zaporizhzhia sotto il controllo russo. Lo riporta la Tass. Dal 15 al 21 agosto l'esercito ucraino ha bombardato la centrale nucleare di Zaporizhzhia 23 volte rispetto ai 38 attacchi registrati dal 22 al 28 agosto, ha affermato Rogov sottolineando che «l'intensità è aumentata di 15 casi di bombardamenti, o quasi del 70%». (Fonte ats)

10:02

Dieci persone sarebbero rimaste ferite vicino alla centrale nucleare
Almeno 10 persone sono rimaste ferite, di cui due in modo grave, negli attacchi russi di ieri contro Enerhodar, la cittadina ucraina che ospita l'impianto nucleare di Zaporizhzhia. Lo ha reso noto su Telegram il sindaco, Dmytro Orlov, secondo quanto riporta Ukrinform. «Ovviamente, questo è il modo in cui i russi hanno elaborato il loro scenario in vista della visita della missione dell'Aiea alla centrale nucleare di Zaporizhzhia - ha commentato -. Una minaccia diretta alla vita della popolazione civile non ferma i terroristi». Una delegazione dell'Aiea visiterà la centrale nucleare questa settimana. (Fonte ats)

08:45

Raccoglieva fondi per la Russia: denunciato cittadino lettone
Un cittadino lettone è stato oggetto di denuncia in relazione all'organizzazione di una raccolta di fondi e materiali da inviare alle truppe russe impegnate in Ucraina. Ne dà notizia la Radiotelevisione lettone. Si tratta del ventisettesimo fascicolo per appoggio all'aggressione russa e istigazione all'odio che la Procura del Paese ha aperto dall'inizio della guerra. (fonte ats)

08:21

I caccia russi e lo spazio aereo bielorusso
Caccia russi sono entrati ieri sera nello spazio aereo della Bielorussia e hanno lanciato almeno cinque missili contro il territorio ucraino: lo ha reso noto su Telegram il gruppo di monitoraggio filo-ucraino Belaruski Hajun, secondo quanto riferisce Ukrinform. Almeno cinque aerei russi, tra cui bombardieri Tu-22M, sono entrati nello spazio aereo bielorusso dalla Russia alle 19.14 ora locale (le 18.14 in Italia) e hanno lanciato il primo missile alle 19.29. I successivi missili, prosegue il gruppo, sono stati lanciati ogni tre minuti tra le 19.32 e le 19.38. (fonte ats)

08:20

Bombe nella regione di Donetsk, otto morti
Otto civili sono stati uccisi e altri sette sono rimasti feriti ieri a causa dei bombardamenti delle forze russe nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Pavel Kirilenko. Lo riporta Unian. «La Russia sta uccidendo i civili! Il 28 agosto, i russi hanno ucciso otto civili nel Donbass: quattro a Bakhmut, due a Raygorodok, uno a Tatyanovka e uno a Nikolaevka. Altre sette persone sono rimaste ferite», ha scritto Kirilenko. (fonte ats)

07:42

Statunitense ucciso nel Donbass
Un altro statunitense è stato ucciso in Ucraina, nella regione del Donbass, combattendo le forze russe. Lo riportano i media Usa, citando un post su Telegram dell'ufficiale russo Oleg Kozhemyako. «Un mercenario americano è stato annientato in Ucraina», ha detto. Il ragazzo di 24 anni era di Memphis, in Tennessee. (fonte ats)
 

07:38

I lavoratori nordcoreani nel Donetsk e Lugansk?
La crisi ucraina offre un'opportunità per la Corea del Nord di rafforzare le sue relazioni con la Russia, scrive oggi il Wall Street Journal. Pyongyang vorrebbe inviare i suoi lavoratori nelle autoproclamate Repubbliche popolari di Donetsk (Dnr) e Lugansk (Lnr) «fornendo al regime di Kim una fonte di reddito estero tanto necessaria».
Nel frattempo, sempre secondo il Wsj, «il presidente russo Vladimir Putin ha promesso di fornire agli alleati armi avanzate ed equipaggiamento militare. Mosca può anche aumentare il suo commercio transfrontaliero di cibo e aiuti e utilizzare il suo seggio nel Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite per bloccare qualsiasi sanzione più severa nei confronti della Corea del Nord». Pyongyang - ricorda il quotidiano Usa - è stata tra le prime a riconoscere l'indipendenza di Dnr e Lrn, cosa che ha portato l'Ucraina a rompere i suoi legami diplomatici con la Corea del Nord. (fonte ats)
 
 

07:34
07:31

L'Aiea a Zaporizhzhia nei prossimi giorni
La missione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) arriverà alla centrale nucleare di Zaporizhzhia entro la fine di questa settimana. Lo ha annunciato il direttore generale dell'Aiea, Rafael Grossi. «Il giorno è arrivato - ha scritto oggi Grossi sul suo account Twitter -. La Missione di supporto e assistenza a Zaporizhzhya (Isamz) è in arrivo. Dobbiamo proteggere la sicurezza del più grande impianto nucleare dell'Ucraina e d'Europa».
«Orgoglioso di guidare questa missione, che arriverà alla centrale nucleare di Zaporizhzhia (Znpp) alla fine di questa settimana», ha spiegato Grossi allegando una foto di lui assieme ad altre 13 persone con indosso una divisa dell'Aiea. (fonte ats)
 

07:30
keystone-sda.ch