Cerca e trova immobili

STATI UNITIDiffuso (con omissis) l'affidavit della perquisizione nella tenuta di Donald Trump

26.08.22 - 19:09
14 delle 15 casse recuperate contenevano carte classificate, 25 documenti erano top secret
Reuters
Fonte Ats Ans
Diffuso (con omissis) l'affidavit della perquisizione nella tenuta di Donald Trump
14 delle 15 casse recuperate contenevano carte classificate, 25 documenti erano top secret

WASHINGTON - Il Dipartimento di giustizia statunitense ha diffuso l'affidavit, coperto da omissis, che ha portato alla clamorosa perquisizione nella residenza dell'ex presidente degli Usa Donald Trump a Mar-a-Lago (Florida), col sequestro di documenti classificati. Lo riferisce l'emittente televisiva Cnn.

Secondo l'affidavit, 14 delle 15 casse recuperate a Mar-a-Lago all'inizio di quest'anno contenevano carte classificate (per un totale di 184 documenti) e 25 documenti erano top secret.

Nel diritto statunitense, l'istituto giuridico dell'affidavit (voce derivante dal verbo latino medievale affidare col significato di "diede affidamento/fede, giurò, testimoniò sotto giuramento") è un atto o documento giurato, asseverato da un pubblico ufficiale preposto, avente valore di prova in tribunale.

Il termine latino omissis (abbreviazione della formula latina ceteris omissis "tralasciate/omesse le altre cose") viene tra l'altro usato per atti giudiziari in cui, per proteggere la sfera privata o il segreto istruttorio, vengono oscurate alcune parti quando vengono divulgati gli atti stessi alla stampa.

A ordinare la pubblicazione del documento era stato il giudice della Florida Bruce Reinhart in una causa in cui lo stesso Trump e i principali media statunitensi chiedono che il testo sia reso pubblico.

In una nota allegata il Dipartimento di giustizia spiega perché l'affidavit deve restare coperto da omissis. «Le informazioni contenute nell'affidavit potrebbero essere utilizzate per identificare molti, se non tutti, i testimoni», si legge. «Se l'identità dei testimoni verrà rivelata, potrebbero essere soggetti a danni tra cui ritorsioni, intimidazioni o molestie e persino minacce alla loro incolumità fisica», prosegue il testo.

La replica di Trump - «Un totale stratagemma di relazioni pubbliche da parte del Dipartimento di giustizia e dell'Fbi», la polizia federale statunitense: cosÌ l'ex presidente Donald Trump ha definito la diffusione dell'affidavit con omissis con cui l'Fbi ha giustificato la clamorosa perquisizione nella sua residenza di Mar-a-Lago (Florida).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE