Cerca e trova immobili

INDIALicenziati gli ufficiali indiani che avevano lanciato accidentalmente un missile sul Pakistan

24.08.22 - 10:15
Si è conclusa l'indagine sull'incidente che avrebbe potuto avere conseguenze ben più pesanti
Imago
Licenziati gli ufficiali indiani che avevano lanciato accidentalmente un missile sul Pakistan
Si è conclusa l'indagine sull'incidente che avrebbe potuto avere conseguenze ben più pesanti

NEW DELHI - Sono stati licenziati i tre ufficiali dell'aviazione indiana che il 9 marzo avevano "accidentalmente" lanciato un missile in direzione del Pakistan. Lo ha annunciato il governo indiano, al termine dell'indagine. L'incidente miliare si è fortunatamente risolto senza particolari conseguenze, ma Islamabad ha avvertito Delhi di «fare attenzione alle spiacevoli conseguenze di tale negligenza» e di evitare che un episodio simile si ripeta, riporta la Bbc. 

Inizialmente il governo indiano aveva attribuito l'accidentale lancio del missile ad un "malfunzionamento tecnico" avvenuto durante la manutenzione. L'indagine ha permesso di identificare una "deviazione della procedura operativa standard". 

Il missile lanciato verso il Pakistan non ha causato vittime, ma le conseguenze sarebbero potute essere catastrofiche. Si tratta infatti di un BrahMos, un missile da crociera a capacità nucleare, di fabbricazione indo-russa. Stando all'esercito pakistano, il missile ha viaggiato per 124 chilometri ad una velocità Mach 3 (tre volte quella del suono), ad un'altitudine di 12'000 metri. Secondo le dichiarazioni ufficiali, il missile ha messo in pericolo «molti voli internazionali nello spazio aereo indiano e pakistano, e vite umane e infrastrutture a terra».  

Una disattenzione che sarebbe potuta sfociare nell'ennesima guerra tra i due Paesi, in lotta per il controllo del Kashmir. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE