Cerca e trova immobili

COREA DEL SUDSette morti e sei dispersi dopo le peggiori piogge degli ultimi 80 anni

09.08.22 - 09:02
Si segnalano allagamenti, blocchi della rete ferroviaria e della metropolitana
keystone-sda.ch (Hwang Kwang-mo)
Fonte Ats Ans
Sette morti e sei dispersi dopo le peggiori piogge degli ultimi 80 anni
Si segnalano allagamenti, blocchi della rete ferroviaria e della metropolitana

SEUL - Pesanti piogge, le peggiori degli ultimi 80 anni, hanno colpito Seul e le regioni circostanti, causando almeno sette morti e sei dispersi. Il maltempo ha provocato pesanti danni e disservizi tra allagamenti, blocchi della metropolitana e servizi pubblici.

Sulla capitale sudcoreana, sulla vicina città portuale di Incheon e nella provincia di Gyeonggi sono caduti oltre 100 millimetri - secondo le misurazioni aggiornate alla scorsa notte, con picchi fino a 141,5 millimetri, un dato che non si registrava dal 1942.

A Seul, Incheon e in altre aree la rete ferroviaria è andata fuori uso. Circa 80 sezioni stradali, tre tratti sotterranei e 26 parcheggi lungo il fiume della capitale sono stati bloccati per motivi di sicurezza. Il ministero dell'Interno ha aggiornato il suo livello di sorveglianza dei danni causati dalle inondazioni a "grave".

L'agenzia meteorologica nazionale ha messo in guardia su un ulteriore peggioramento, prevedendo precipitazioni fino a 300 millimetri sull'area della capitale e sulla provincia di Gangwon fino a domani. Anche le parti settentrionali delle province di Chungcheong e altre regioni potrebbero essere interessate da forti piogge fino a 200 millimetri.

Il Korea Forest Service, ha riferito l'agenzia Yonhap, ha emesso avvisi di frana in 47 città e contee della nazione, inclusi nove distretti a Seul, parti delle province di Incheon, Gyeonggi, Gangwon e Chungcheong settentrionale e meridionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE