Cerca e trova immobili

TAIWANTaiwan bersaglio di un cyberattacco

02.08.22 - 13:46
Problemi anche per Flightradar24, che stava tracciando l'aereo di Nancy Pelosi in volo sul Pacifico
keystone-sda.ch / STF (RITCHIE B. TONGO)
Taiwan bersaglio di un cyberattacco
Problemi anche per Flightradar24, che stava tracciando l'aereo di Nancy Pelosi in volo sul Pacifico

TAIPEI - Un gigantesco cyberattacco sarebbe in corso contro i siti istituzionali dell'amministrazione di Taiwan. Lo afferma il collettivo di hacker Anonymous sul proprio account Twitter.

A essere ko, oltre al sito del governo, anche quelli di svariati ministeri. Sempre Anonymous afferma, precisando che l'informazione non è confermata, che anche il sistema bancario taiwanese sta avendo dei problemi informatici. In seguito l'ufficio della presidenza taiwanese ha confermato che il proprio sito è stato bersaglio di un attacco, che lo ha messo offline per 20 minuti.

Non solo: da poco prima delle 13.30 ora svizzera anche Flightradar24, il popolare sito che permette di tracciare le rotte dei vari aerei nel mondo, è nel mirino degli attacchi, come confermato dai gestori che ne hanno dovuto limitare l'accesso. Il sito aveva tracciato l'aereo della Speaker della Camera Nancy Pelosi che, dopo la partenza dalla Malaysia, sembrava essere diretto verso la base americana di Guam, nel Pacifico.

Poi, spiega ancora Anonymous, un cambio di rotta e l'aeromobile (che adesso non sembra più essere tracciabile) verso Taipei. Si tratterebbe di una strategia per raggiungere Taiwan sotto la protezione della flotta e della Marina statunitense, in particolare la portaerei Ronald Reagan e il suo gruppo d'attacco.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE