Cerca e trova immobili

GIAPPONEDisposta la perizia psichiatrica per il killer di Abe

23.07.22 - 12:07
Dopo l'omicidio del premier giapponese, il 41enne ha confessato di aver agito perché lo credeva legato a una "setta"
Reuters
Fonte ats
Disposta la perizia psichiatrica per il killer di Abe
Dopo l'omicidio del premier giapponese, il 41enne ha confessato di aver agito perché lo credeva legato a una "setta"

TOKYO - L'uomo accusato dell'assassinio dell'ex primo ministro giapponese Shinzo Abe lo scorso 8 luglio sarà sottoposto a un esame psichiatrico per determinare le sue responsabilità penali.

Lo riportano i media nipponici, ricordando che Tetsuya Yamagami, 41 anni, è stato arrestato subito dopo aver sparato ad Abe due volte - usando un'arma che aveva fabbricato - nel bel mezzo di una manifestazione elettorale prima delle elezioni a Nara, nel Giappone occidentale.

Secondo la polizia, l'uomo ha dichiarato di aver ucciso l'ex premier perché credeva che avesse legami con «una certa organizzazione», che i media giapponesi hanno identificato come la Chiesa dell'Unificazione, o «setta della Luna». La madre del sospettato era membro di questa organizzazione religiosa.

Ieri il tribunale distrettuale di Nara ha approvato la richiesta dei pubblici ministeri di sottoporre Tetsuya Yamagami a un esame psichiatrico che dovrebbe durare fino alla fine di novembre, secondo quanto riportato oggi dal quotidiano Asahi Shimbun e da altri media locali, citando fonti vicine alle indagini.

L'interrogatorio del sospettato sarà sospeso durante questo periodo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE