Cerca e trova immobili

UCRAINA: SEGUI IL LIVE«Non saremo ostaggi degli orrori di questi invasori»: LIVE

23.07.22 - 08:47
Il presidente ucraino apre l'evento a Kiev a cui parteciperanno David Beckham, Richard Gere, Ashton Kutcher e Mila Kunis
keystone
Il presidente ucraino apre l'evento a Kiev a cui parteciperanno David Beckham, Richard Gere, Ashton Kutcher e Mila Kunis

Ieri, il ministro della Difesa di Mosca Serghei Shoigu e il ministro delle Infrastrutture di Kiev Oleksandr Kubrakov hanno firmato separatamente a Istanbul l'accordo che sblocca l'esportazione di 25 milioni di tonnellate di grano ferme da mesi in Ucraina.

Sono Odessa, Chernomorsk e Yuzhny i porti sotto il controllo di Kiev da cui partiranno le navi che si muoveranno in corridoi sicuri, come ha spiegato il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres. 

20:07

Morto uno dei migliori progettisti di armi di Putin
Uno dei migliori progettisti di armi di Vladimir Putin, Dmitry Konoplev, è morto in circostanze misteriose mentre «era sottoposto a cure per combattere disturbi di ansia e depressione». Lo riporta il Daily Mail affermando che l'uomo, 46 anni, era a capo dello Shipunov Instrument Design Bureau, ideatore tra l'altro del sistema missilistico Pantsir utilizzato dalla Russia nella guerra contro l'Ucraina. In passato Konoplev è stato vicedirettore dell'Agenzia federale russa per la fornitura di armi militari, equipaggiamenti speciali e materiale bellico. (fonte ats)

19:35

Feriti nell'attacco su Odessa, danneggiato il porto
Ci sono feriti a seguito dell'attacco missilistico russo al porto di Odessa. Lo ha affermato il capo dell'amministrazione militare regionale di Odessa Maksym Marchenko in un discorso ai cittadini, come riporta Unian. «Purtroppo ci sono feriti. L'infrastruttura portuale è stata danneggiata. Dopo questo attacco, il mondo intero dovrebbe vedere cos'è la Russia. È un Paese terrorista con il quale è impossibile negoziare qualsiasi cosa. E tutti gli accordi non valgono nemmeno la carta su cui sono scritti. L'attacco missilistico a Odessa non è solo un attacco, ma un messaggio alle Nazioni Unite e al mondo intero che la Russia non negozierà e non si fermerà», ha detto Marchenko. (fonte ats)

19:28

3 morti e 19 feriti per l'attacco a Kirovohrad

Tre persone sono state uccise e altre 19 sono rimaste ferite dopo che stamattina 13 missili russi hanno colpito un'infrastruttura ferroviaria nel centro dell'Ucraina, nella regione di Kirohovrad. Come riportato da Ukrinform, lo ha annunciato su Facebook il capo dell'amministrazione militare regionale di Kirovohrad, Andriy Raikovych. Un soldato e due guardie di sicurezza sono stati uccisi in una sottostazione elettrica, ha precisato Raikovych parlando in televisione. (fonte ats)

19:27

La Svizzera condanna l'attacco su Odessa
La Svizzera condanna l'attacco missilistico russo al porto della città ucraina di Odessa, compiuto oggi a meno di un giorno dall'accordo sull'esportazione di grano ucraino attraverso il Mar Nero. Si tratta di un «palese disprezzo» per la minaccia dell'insicurezza alimentare, indica il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). La Svizzera lancia un appello forte - «strongly» come si legge nel testo originale in inglese - alla Russia affinché attui il promettente accordo, indica questa sera via Twitter il DFAE. (fonte ats)

17:37
keystone
17:28

Zelensky: «La guerra non fermerà la vita in Ucraina»

«La guerra non ha spezzato l'Ucraina e non la spezzerà, non ha fermato la vita nel nostro Paese e non la fermerà, non ci renderà di certo ostaggi degli orrori che gli invasori hanno portato nel nostro Stato bello, pacifico e forte». Lo ha detto Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante la cerimonia di apertura di un evento a Kiev (il secondo Summit internazionale delle First Ladies and Gentlemen). Lo riferisce Ukrinform. Celebrità, esperti mondiali e personalità di spicco sono invitati a partecipare all'evento, direttamente o online. A Kiev sono già arrivate le first lady della Lettonia e della Lituania. Altre celebrità hanno confermato la loro partecipazione al vertice, tra cui l'ambasciatore di buona volontà dell'Unicef David Beckham e gli attori Richard Gere, Ashton Kutcher e Mila Kunis. (fonte ats)

16:46

Nessuna vittima nell'attacco al porto di Odessa
Nell'attacco di questa mattina lanciato dai russi contro il porto di Odessa non ci sono state vittime e non ci sono stati danni significativi alle infrastrutture portuali e ai magazzini del grano. Lo ha affermato Natalya Gumenyuk, capo del centro stampa della Guardia meridionale, riporta Unian. Quando i razzi hanno colpito, ha precisato Gumenyuk, è scoppiato un piccolo incendio subito domato dai soccorritori. (fonte ats)

15:09

«Hanno colpito esattamente il luogo in cui si trova il grano»
«I russi hanno colpito il porto di Odessa in Ucraina esattamente dove era immagazzinato il grano». Lo ha affermato Yuriy Ignat, portavoce del Comando dell'Aeronautica militare dell'Ucraina. «In realtà due missili sono stati abbattuti mentre altri due hanno colpito le infrastrutture portuali. È chiaro il motivo per cui si sta facendo tutto questo - ha precisato Ignat -. Il raid ha colpito esattamente il luogo dove si trovava il grano. Ecco quanto valgono questi accordi con un Paese terrorista». Lo riporta l'Ukrainska Pravda. (fonte ats)

14:57

Su Odessa «un attacco oltraggioso»
L'ambasciatrice degli Stati Uniti in Ucraina Bridget Brink ha definito «oltraggioso l'attacco missilistico russo di oggi sul porto di Odessa, meno di 24 ore dopo la firma dell'accordo sull'export di grano» a Istanbul e ha affermato che la «Russia deve essere considerata responsabile». (fonte ats)

14:08

Attacco su Odessa, l'Ue condanna: «Dimostrazione del totale disprezzo di Mosca verso gli impegni»
«L'Ue condanna fermamente l'attacco missilistico russo al porto di Odessa. Colpire un obiettivo cruciale per l'esportazione di grano un giorno dopo la firma degli accordi di Istanbul è particolarmente riprovevole e dimostra ancora una volta il totale disprezzo della Russia per il diritto e gli impegni internazionali». Lo scrive in un tweet l'Alto Rappresentante per la Politica Estera Ue, Josep Borrell. (fonte ats)

13:15
Telegram
13:08

Missili russi sul porto di Odessa
L'Ucraina accusa la Russia di aver lanciato quattro missili su Odessa colpendo anche il porto commerciale, cruciale per l'accordo sul grano firmato ieri a Istanbul. Secondo i media ucraini, i russi hanno usato missili da crociera del tipo "Kalibr". «Due missili sono stati abbattuti dalle forze di difesa antiaeree, due hanno colpito le strutture infrastrutturali del porto», si legge nel messaggio di responsabili locali. Secondo il deputato Oleksiy Goncharenko, ci sono delle vittime. «Ancora una volta i russi hanno mostrato quanto valgono gli accordi con loro», ha scritto. Il ministero degli Esteri ucraino in una dichiarazione su Facebook, citata da Ukrainska Pravda, ha affermato che con l'attacco missilistico su Odessa, Vladimir Putin ha «sputato in faccia» all'Onu e alla Turchia. «Ci sono volute meno di 24 ore perché la Federazione russa lanciasse un attacco missilistico al porto di Odessa per mettere in discussione gli accordi e le promesse fatte all'Onu e alla Turchia nel documento firmato ieri a Istanbul» sulle esportazioni in sicurezza del grano ucraino, scrive il portavoce del ministero degli Esteri, Oleg Nikolenko su Facebook. «Il missile russo è lo sputo di Vladimir Putin in faccia al segretario generale dell'Onu António Guterres e al presidente della Turchia Recep Erdogan, che hanno compiuto enormi sforzi per raggiungere un accordo, e ai quali l'Ucraina è grata», aggiunge Nikolenko. «L'Ucraina sottolinea la necessità di una rigorosa attuazione degli accordi sul ripristino dell'esportazione sicura di prodotti agricoli ucraini attraverso il Mar Nero da tre porti: Odessa, Chornomorsk e Yuzhnoye. Chiediamo alle Nazioni Unite e alla Turchia di garantire che la Russia rispetti i propri obblighi nel quadro del funzionamento sicuro del corridoio del grano. In caso di mancato rispetto degli accordi raggiunti - conclude -, la Russia si assumerà la piena responsabilità dell'aggravarsi della crisi alimentare mondiale». (fonte ats)

10:58

Due americani morti nel Donbass
Due americani che si pensa combattessero per l'Ucraina sono morti nel Donbass, nell'est del Paese. Lo ha resto noto un portavoce del dipartimento di Stato Usa citato da ABC news. «Possiamo confermare la morte recente di due cittadini statunitensi nella regione del Donbass in Ucraina», ha affermato il portavoce. «Siamo in contatto con le famiglie e forniamo tutta l'assistenza consolare possibile». «Per rispetto delle famiglie - ha concluso - in questo momento difficile, non abbiamo altro». (fonte ats)

10:22

Grano, Kiev manterrà anche le rotte alternative
L'Ucraina manterrà le sue rotte di esportazione del grano utilizzate prima della firma dell'accordo di Istanbul, siglato ieri. Lo ha affermato il ministro delle Politiche agrarie ucraino Nikolay Solsky, secondo quanto riporta la Tass. «Il prezzo per portare il grano ucraino nei porti della Polonia, degli Stati baltici, della Romania e di altri Paesi era alto e rimane alto. Ma quelle rotte saranno mantenute e sviluppate, perché ora dobbiamo avere sempre un'alternativa», ha detto alla televisione Rada. (fonte ats)

08:45

«Pesanti bombardamenti» su Kharkiv
Nuovi bombardamenti hanno colpito, nelle prime ore di sabato mattina, il centro di Kharkiv, la seconda maggiore città dell'Ucraina. Lo ha riferito su Telegram il sindaco, Ihor Terekhov, parlando di «numerosi pesanti attacchi».

08:42
keystone-sda.ch / STF (Nariman El-Mofty)
08:41

Zelensky: «L'Onu sia garante dell'accordo sul grano»
L'accordo c'è. Ora tocca alle Nazioni Unite farlo rispettare. È questo in sintesi il messaggio che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha lanciato nel suo appuntamento video serale. «Tutti capiscono che la Russia potrebbe impegnarsi in provocazioni, tentativi di screditare gli sforzi ucraini e internazionali. Ma abbiamo fiducia nelle Nazioni Unite. Ora è loro responsabilità garantire il rispetto dell'accordo».