Cerca e trova immobili

ITALIAPortata del Po in costante diminuzione

22.07.22 - 15:45
Il lago Maggiore ha un riempimento solo del 16% e -19 centimetri all'idrometro di Sesto Calende
Getty
Portata del Po in costante diminuzione
Il lago Maggiore ha un riempimento solo del 16% e -19 centimetri all'idrometro di Sesto Calende

FERRARA - La portata del fiume Po stimata nella sezione di Pontelagoscuro (Ferrara) a chiusura di bacino, è pari a circa 114 metri cubi al secondo in costante diminuzione.

Condizioni di siccità idrologica estrema caratterizzano anche le altre sezioni principali del Po e buona parte dei suoi affluenti. Lo spiega il bollettino emesso dall'osservatorio permanente dall'Autorità distrettuale del fiume Po.

«La severità idrica - si legge - rimane alta su tutto il Distretto, persiste l'assenza di precipitazioni significative con temperature in costante aumento, ben oltre i valori di riferimento del periodo. Le principali stazioni di misura registrano portate al di sotto dei minimi storici».

Anche la riserva di acqua disponibile nei grandi laghi è in costante diminuzione. I livelli di invaso del Lago di Como e del Lago d'Idro sono pari ai limiti di regolazione, il lago Maggiore ha un riempimento solo del 16% e -19 centimetri all'idrometro di Sesto Calende. Lago di Garda in diminuzione, con un riempimento sceso al 33%.

Riserve idriche lombarde ai minimi - La scarsità di precipitazioni che persiste ormai da dicembre sulla Lombardia ha ridotto il totale della riserva idrica (laghi, invasi ed equivalente idrico della neve) al di sotto dei minimi osservati negli ultimi 15 anni. Lo fa sapere una nota diffusa oggi dall'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente (ARPA) per la Lombardia.

«La quantità di riserva idrica su scala regionale registrata il 17 luglio si attesta infatti al 64% sotto la media del periodo 2008-2020, con l'equivalente idrico della neve (SWE) esaurito da oltre un mese e con i laghi e gli invasi ai minimi del periodo di riferimento», si legge nel documento dei tecnici.

Per i prossimi giorni sono attesi locali rovesci sui rilievi alpini e prealpini. Da lunedì 25 a giovedì 28 aumenterà la probabilità di episodi temporaleschi sparsi, che occasionalmente potranno interessare anche la pianura.

Per quanto riguarda le previsioni del prossimo mese, «nelle prime due settimane di agosto lo scenario più probabile ripropone temperature superiori alla norma e scarsità di precipitazioni» - spiegano gli esperti.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE