Cerca e trova immobili

FRANCIAIl fumo e le fiamme obbligano l’evacuazione di uno zoo

18.07.22 - 18:04
Oltre mille animali verranno portati in salvo dal parco del Bassin d'Arcachon a causa del pericolo di intossicazione.
AFP
Fonte ATS
Il fumo e le fiamme obbligano l’evacuazione di uno zoo
Oltre mille animali verranno portati in salvo dal parco del Bassin d'Arcachon a causa del pericolo di intossicazione.

GIRONDA - Oltre un migliaio di animali verranno evacuati nelle prossime ore dallo zoo del Bassin d'Arcachon, a la Teste-de-Buch, nel dipartimento di Gironda, nel sud-ovest della Francia, una zona particolarmente colpita dagli incendi di queste ore. Lo ha annunciato dall'Association française des parcs zoologiques (AFdPZ). «In seguito alle raccomandazioni delle autorità, faremo il massimo per evacuare tutti gli animali dallo zoo del Bassin d'Arcachon».

«Le operazioni per il trasporto sono già cominciate» ha dichiarato la direttrice dell'Associazione francese dei parchi zoologici, Cécile Erny, citata dalla France Presse. A causa della fitta coltre di fumo sprigionatasi dagli incendi, 8'000 persone sono già state evacuate dalla zona.

Su Twitter, il ministro dell'Interno, Gérald Darmanin, annuncia la realizzazione di una struttura parafuoco di cinque chilometri di lunghezza e di 40 metri di larghezza per fermare le fiamme nel territorio di Landiras.

Questo pomeriggio, Météo France ha piazzato 69 dipartimenti francesi in vigilanza arancione caldo, come anche l'Andorre, mentre 15 altri dipartimenti del fronte Atlantico restano in vigilanza rossa. Caldo soffocante anche a Parigi. 

Temperature storiche - Diversi record storici di temperatura sono stati battuti oggi in Francia: da Brest a Biscarrosse, passando per Nantes, nel «giorno più caldo di questa ondata di calore», ha annunciato Météo-France.

Secondo i valori provvisori registrati alle 17.00, il termometro indicava 39,3°C a Brest (rispetto al precedente record di 35,1°C nell'agosto del 2003), 39,5°C a Saint-Brieuc (rispetto ai 38,1°C di agosto 2003), 42°C a Nantes (rispetto ai 40,3°C del luglio 1949) o 42,6°C a Biscarrosse (rispetto ai 41,7°C del giugno 2022).
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE