Cerca e trova immobili

NIGERIARitrovate dopo 8 anni due studentesse rapite dal gruppo Boko Haram

22.06.22 - 07:20
Le due giovani facevano parte delle 276 ragazze sequestrate a scuola nel 2014
AFP
Fonte ats
Ritrovate dopo 8 anni due studentesse rapite dal gruppo Boko Haram
Le due giovani facevano parte delle 276 ragazze sequestrate a scuola nel 2014

MAIDUGURI - L'esercito nigeriano ha annunciato di aver trovato due ex studentesse del gruppo delle cosiddette "ragazze di Chibok", rapite dal gruppo jihadista Boko Haram otto anni fa, un caso che aveva scatenato una campagna globale di solidarietà intorno all'hashtag #BringBackOurGirls.

Le due giovani donne erano tra le 276 studentesse di età compresa tra 12 e 17 anni rapite dal loro collegio a Chibok, nel nord-est della Nigeria. Con i loro bambini in braccio, sono state presentate alla stampa dall'esercito.

Il generale Christopher Musa, comandante militare delle truppe della zona, ha detto ai giornalisti che le giovani donne sono state trovate il 12 e 14 giugno in due luoghi diversi dai soldati. «Siamo molto fortunati ad essere stati in grado di recuperare due delle figlie di Chibok», ha detto il generale Musa.

La prima, Hauwa Joseph, è stata trovata con altri civili il 12 giugno vicino a Bama dopo che le truppe avevano attaccato un campo di Boko Haram. L'altra, Mary Dauda, è stata trovata nei pressi del villaggio di Ngoshe nel distretto di Gwoza, al confine con il Camerun.

Il 15 giugno, l'esercito ha dichiarato su Twitter di aver trovato una delle figlie di Chibok di nome Mary Ngoshe. In realtà si trattava di Mary Dauda. «Avevo nove anni quando siamo state rapite dalla nostra scuola a Chibok. Mi sono sposata di recente e ho avuto un figlio», ha detto Hauwa Joseph ai giornalisti al quartier generale militare. Suo marito è stato ucciso nel raid dell'esercito. «Siamo state abbandonate, nessuno si è preso cura di noi. Non ci hanno neanche dato da mangiare a sufficienza», ha detto.

Mary Dauda, che aveva 18 anni quando è stata rapita, dice di essere stata sposata con diversi combattenti di Boko Haram prima di riuscire a fuggire. «Ti fanno morire di fame e ti picchiano se ti rifiuti di pregare», ha detto. «Tutte le restanti ragazze di Chibok sono sposate e hanno figli. Ne ho lasciate più di 20» nel villaggio in cui vivevo, ha aggiunto.

Delle 276 studentesse rapite nel 2014, 57 sono riuscite a fuggire e altre 80 sono state scambiate con i comandanti di Boko Haram durante i negoziati con le autorità.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE