Cerca e trova immobili

UCRAINA«Mosca vuole causare una carestia epocale»

03.05.22 - 15:26
Dopo gli attacchi mirati a diverse strutture agricole, l'Ucraina teme che il Cremlino punti a una strage per fame
Reuters
Fonte Ats ans
«Mosca vuole causare una carestia epocale»
Dopo gli attacchi mirati a diverse strutture agricole, l'Ucraina teme che il Cremlino punti a una strage per fame

KIEV - Mosca vuole provocare in Ucraina una grande carestia come quella dell'holodomor architettata dal regime sovietico tra il 1932 e il 1933 che causò milioni di morti: lo sostiene su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale di Lugansk, Sergii Gaidai, secondo quanto riporta l'Ukrainska Pravda.

Gaidai cita in particolare il bombardamento da parte delle forze russe, nei giorni scorsi, di un moderno complesso di silo di grano a Rubizhne, nella regione di Lugansk.

«L'obiettivo è un holodomor. Gli occupanti hanno bombardato dall'alto i silo di Rubizhne. Le immagini satellitari di Planet Lab mostrano che potenti bombe russe sono state sganciate sul terreno della Golden AGRO LLC a Rubizhne. Un complesso di silo per cereali aperto nel 2020 è stato totalmente distrutto», ha scritto Gaidai.

Il governatore ha spiegato che la Golden AGRO disponeva di un laboratorio con attrezzature all'avanguardia, incluso un analizzatore rapido per le analisi delle colture, nonché un essiccatore per cereali con una capacità di 1'500 tonnellate al giorno, un separatore, pese a ponte e un campionatore automatico.

Il complesso di silo distrutto poteva immagazzinare fino a 30'000 tonnellate di grano, ha precisato, ricordando che nelle città occupate si sono verificati casi di esportazione di grano ucraino in Russia. E in precedenza le forze russe avevano distrutto tutti i depositi di cibo a Sievierdonetsk (est).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE