Cerca e trova immobili

COREA DEL NORDKim accelera sullo sviluppo di armi nucleari

26.04.22 - 07:44
«Se qualche forza tenta di usurpare gli interessi fondamentali del nostro paese, ne faremo uso»
keystone-sda.ch
Fonte Ats
Kim accelera sullo sviluppo di armi nucleari
«Se qualche forza tenta di usurpare gli interessi fondamentali del nostro paese, ne faremo uso»

PYONGYANG - La Corea del Nord «rafforzerà e svilupperà» più velocemente le sue armi nucleari: lo ha assicurato il leader Kim Jong-un nel corso della parata militare di alto profilo tenuta ieri sera a Pyongyang per celebrare i 90 anni della fondazione dell'Esercito rivoluzionario del popolo coreano (Kpra).

«Continueremo a prendere provvedimenti per rafforzare e sviluppare le capacità nucleari della nostra nazione a un ritmo più veloce», ha detto Kim, nel resoconto dell'agenzia di stampa ufficiale Kcna.

Le armi nucleari sono «un simbolo del potere nazionale» e la Corea del Nord «le rafforzerà e le svilupperà ulteriormente alla massima velocità possibile», tenendo conto che «non possono essere vincolate a una sola missione», ha aggiunto Kim.

«Se qualche forza tenta di usurpare gli interessi fondamentali del nostro paese, la nostra forza nucleare non avrà altra scelta che svolgere la sua seconda missione di natura preventiva», ha assicurato il leader con toni minacciosi, riferendosi a un attacco contro concrete minacce.

Celebrazione del missile Hwasong-17 - Kcna ha anche riportato che durante la parata sono stati mostrati gli armamenti più sofisticati, incluso il potente Hwasong-17, il missile balistico intercontinentale (Icbm) che il Nord ha affermato di aver testato con successo il 24 marzo, in quello che è stato il primo lancio del suo genere dal 2017.

«Gli spettatori hanno tributato forti applausi, molto entusiasti nel vedere il gigantesco missile balistico intercontinentale Hwasong-17 che è salito in cielo il 24 marzo», ha riferito Kcna, sul vettore ritenuto in grado di raggiungere qualsiasi parte del territorio degli Usa anche trasportando una testata atomica.

L'Hwansong-17, noto agli analisti come il «missile mostruoso», è stato il fiore all'occhiello di una prova di forza che ha visto sfilare unità "missilistiche tattiche", carri armati, colonne di «missili strategici», una colonna di «super-grandi Icbm» in grado di «colpire in successione» e altri vettori.

Il test dell'Hwasong-17 di marzo, eseguito sotto la supervisione di Kim, fu presentato come un lancio «miracoloso» corredato dalla diffusione di foto e video in modalità Hollywood, con il leader nei panni di un "Top Gun" che guida le operazioni per l'appuntamento con la storia. Invece, per i servizi segreti statunitensi e sudcoreani il test ha utilizzato un Hwasong-15, un missile balistico meno avanzato già provato nel 2017.

Il Rodong Sinmun, il giornale ufficiale del Comitato centrale del Partito del lavoro, ha pubblicato le foto della parata tra cui quelle dell'Hwasong-17, montato su un enorme veicolo da trasporto a undici assi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE