Cerca e trova immobili

UCRAINA«Sono stati gli ucraini». No, la BBC non lo ha mai detto

13.04.22 - 19:00
Il filmato - sulla strage di Kramatorsk - è stato e trasmesso anche dalla televisione statale russa. Ma è un falso.
Reuters
«Sono stati gli ucraini». No, la BBC non lo ha mai detto
Il filmato - sulla strage di Kramatorsk - è stato e trasmesso anche dalla televisione statale russa. Ma è un falso.
L'emittente britannica su Twitter: «Siamo al corrente che un filmato fasullo che riporta il logo di BBC News suggerisce che sia stata l'Ucraina la responsabile del bombardamento sulla stazione ferroviaria di Kramatorsk. Ci stiamo attivando affinché venga rimosso. Non condividetelo».

KRAMATORSK - Kramatorsk, oblast di Donetsk, nell'est dell'Ucraina. Qui, poco meno di sette giorni fa, un attacco ha preso di mira la stazione cittadina, in quel momento gremita da decine di profughi, provocando una strage. Ben 57 morti, secondo il bilancio delle autorità ucraine. Quello che finora sappiamo è che il "messaggio" mortale è stato consegnato da un Tochka-U, un missile balistico a breve raggio, che montava una testata a frammentazione. Ciò che invece non conosciamo è l'identità della mano che ha premuto il pulsante; celata oltre un velo - non sempre invisibile - di falsità e disinformazione.

Dopo il bombardamento, Russia e Ucraina hanno iniziato a puntare i rispettivi indici l'una all'indirizzo dell'altra, ancor prima che la polvere si depositasse sul suolo. Il missile in questione è in dotazione alle forze di Kiev, alle milizie filo-russe e inoltre, nonostante gli annunci di dismissione dal proprio arsenale, è stato utilizzato anche dall'esercito del Cremlino durante la cosiddetta «operazione militare speciale». Ora però passiamo al velo di falsità. E in particolare a uno dei suoi "ricami", che è stato smentito proprio in queste ore dalla BBC in persona.

Sigla e logo dell'autorevole network britannico sono considerati un marchio di garanzia quando si parla di informazione. Detto altrimenti: se è stato verificato dalla BBC significa che è vero. Ecco perché un filmato a cui è stato appiccicato il logo di "BBC News", in più corredato da uno stile grafico che replica quello normalmente in uso nelle produzioni del canale, può diventare rapidamente un efficace veicolo di disinformazione. Al punto da costringere la stessa BBC a intervenire per smentire i fatti e bloccarne la diffusione.

La BBC: «Non condividetelo»
La spiegazione in breve su quanto accaduto può essere letta in un post pubblicato sul profilo Twitter verificato dell'ufficio stampa di BBC News. «Siamo al corrente che un filmato fasullo che riporta il logo BBC News suggerisce che sia stata l'Ucraina la responsabile del bombardamento della scorsa settimana sulla stazione ferroviaria di Kramatorsk. Ci stiamo attivando affinché venga rimosso. Non condividetelo». Il video ha trovato ampia diffusione sui canali Telegram che orbitano nella galassia "pro-Cremlino", ma risulta essere stato trasmesso anche dalla televisione di stato russa.

Ricapitolando quindi, la BBC non ha mai confermato che la strage di Kramatorsk sia stata compiuta dalle forze ucraine. Verifiche e analisi non hanno portato finora ad alcun esito certo. Non sappiamo ancora quindi chi abbia lanciato quel missile. Ma sappiamo che quel filmato è un falso. E che qualcuno si è impegnato a fondo affinché sembrasse vero.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE