Cerca e trova immobili

CINACarrie Lam non correrà per un secondo mandato

04.04.22 - 08:05
La governatrice di Hong Kong rinuncia: «ora devo concentrarmi sulla famiglia»
keystone-sda.ch / STF (Vincent Yu)
Fonte Ats ans
Carrie Lam non correrà per un secondo mandato
La governatrice di Hong Kong rinuncia: «ora devo concentrarmi sulla famiglia»

PECHINO - La governatrice Carrie Lam ha annunciato che non cercherà un altro mandato alla guida di Hong Kong quando sono iniziate le operazioni che vedranno il comitato pro-Pechino selezionare a maggio un nuovo leader, con un ritardo di due mesi sulla tabella di marcia per la pesante ondata di Covid-19.

«Completerò il mio mandato di cinque anni alla guida della città il 30 giugno e concluderò ufficialmente i miei 42 anni di carriera nel governo locale», ha affermato Lam in conferenza stampa.

Lam ha riferito che i leader cinesi «hanno compreso e rispettato» la sua scelta, aggiungendo di aver informato Pechino delle sue intenzioni a marzo 2021. Ora, ha continuato, «i miei desideri e le mie aspirazione personali sono interamente basati sulle considerazioni familiari. Devo mettere al primo posto i miei familiari e loro sentono che è ora che io torni a casa».

Burocrate di carriera, Lam, 64 anni, è diventata la prima donna leader di Hong Kong nel 2017 dopo essere stata votata dal piccolo comitato pro-Pechino che seleziona la posizione, dopo aver cominciato a lavorare per la città già sotto il controllo britannico. La sua uscita chiude uno dei capitoli più controversi della storia di Hong Kong che ha visto Pechino aumentare la stretta sui territori in risposta alle proteste di massa del 2019 a favore della democrazia e una risposta alla pandemia che ha fatto precipitare la città nell'isolamento internazionale.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE