Cerca e trova immobili

ARABIA SAUDITAUn missile dal Yemen su Gedda, in Arabia Saudita

25.03.22 - 18:04
L'obbiettivo dell'attacco sembrerebbe essere stato un impianto petrolifero di Aramco
keystone-sda.ch / STF (Hassan Ammar)
Un missile dal Yemen su Gedda, in Arabia Saudita
L'obbiettivo dell'attacco sembrerebbe essere stato un impianto petrolifero di Aramco
Le FP2 del GP sono state ritardate a seguito dell'esplosione e una riunione dei vertici della F1 con i piloti

GEDDA - Un missile arrivato dallo Yemen ha colpito questo pomeriggio un impianto petrolifero dell'azienda Aramco a Gedda, in Arabia Saudita.

L'impatto, oltre ad un'esplosione, ha provocato un grande incendio, con una nube nera che è visibile da chilometri di distanza. A Gedda, lo ricordiamo, è previsto nel fine settimana il Gran Premio di Formula 1. In seguito a una riunione, sono state ritardate le Prove Libere 2 (FP2).

Ad aver rivendicato l'attacco, come riporta l'ANSA, sarebbero stati i ribelli Huthi dello Yemen, che hanno recentemente preso di mira gli impianti petroliferi sauditi, mettendo in difficoltà l'offerta saudita di petrolio a livello globale.

I ribelli Huthi, in una dichiarazione, hanno detto di aver attaccato diverse «strutture importanti» nella capitale Riad oltre all'impianto della compagnia petrolifera saudita Aramco a Gedda, in una serie di attacchi perpetrati «utilizzando missili e droni».

Proprio qualche giorno fa, alla luce degli attacchi sempre più intensi, le autorità saudite avevano dichiarato che non si prenderanno «alcuna responsabilità» per «qualsiasi carenza nelle forniture di petrolio» che arriverà a breve a livello globale, incolpando l'Iran di armare gli Huthi.

La guerra in Yemen dura ormai da anni, e vede contrapposte una coalizione sostenuta da Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e altri Stati arabi, e i ribelli Huthi sostenuti dall'Iran

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Princi 2 anni fa su tio
eh hanno sbagliato le coordinate ........

Nandolf 2 anni fa su tio
Sarebbe bello commentare quello che ha detto il Papa, altro che missile...... Mi chiedo che mistero della fede è quello di mettere commenti solo ad alcuni articoli...?

Um999 2 anni fa su tio
Risposta a Nandolf
Ottima osservazione, me lo chiedo da qualche anno ovvero dall’inizio della pandemia.

S.S.88 2 anni fa su tio
No comment… la gente e’ impazzita

franco1956 2 anni fa su tio
molto bene!!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE