Cerca e trova immobili

STATI UNITIÈ morta Madeleine Albright

23.03.22 - 20:03
La prima donna Segretaria di Stato aveva 84 anni
keystone-sda.ch / STF (ZSOLT SZIGETVARY)
È morta Madeleine Albright
La prima donna Segretaria di Stato aveva 84 anni

WASHINGTON - È oggi morta all'età di 84 anni Madeleine Albright, la prima donna a diventare Segretario di stato degli Stati Uniti.

«Abbiamo il cuore spezzato nell'annunciare che la dottoressa Madeleine Albright, la 64esima Segretaria di stato degli Stati Uniti e la prima donna a ricoprire questa posizione, è morta oggi», si legge in una dichiarazione pubblicata dai famigliari sul suo account Twitter. «La causa della morte è un cancro. E ci ha lasciati circondata dalla famiglia e dagli amici»

Albright, raggiungendo la posizione di Segretaria di Stato nel 1996 sotto la Presidenza di Bill Clinton, divenne la donna di più alto rango nella storia USA. Nei suoi anni di lavoro è ben presto diventata una figura tra le più rispettate nella società americana, e ha contribuito a forgiare l'intero sistema politico degli Stati Uniti dopo la Guerra fredda.

«Abbiamo perso una madre, nonna, sorella, zia e amica affettuosa», conclude la nota.

In una delle sue ultime interviste, al New York Times l'ex Segretaria di Stato aveva dichiarato che per Vladimir Putin «invadere l'Ucraina sarebbe stato un grave errore».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE