Cerca e trova immobili

INDONESIALava dal Merapi, erutta la "Montagna di Fuoco"

10.03.22 - 14:26
Le autorità indonesiane hanno invitato i residenti ad evacuare l'area
AFP
Lava dal Merapi, erutta la "Montagna di Fuoco"
Le autorità indonesiane hanno invitato i residenti ad evacuare l'area

GIACARTA - Il vulcano indonesiano Merapi è tornato ad eruttare, con la lava che è fuoriuscita e colata lungo le pendici e con una nube di cenere che ha colorato di rosso il cielo sopra l'isola di Giava.

Le autorità hanno invitato i residenti in un raggio di sette chilometri a lasciare la zona, con più di 250 persone che hanno già abbandonato le proprie abitazioni per raggiungere i rifugi d'emergenza.

Lo ha confermato all'AFP Abdul Muhari, a capo dell'ente statale per la gestione delle catastrofi. Il Merapi, lo ricordiamo, è uno dei vulcani più attivi del mondo. Dall'alto dei suoi 2'900 metri d'altezza, ha eruttato più volte durante la scorsa notte, ricoprendo l'area circostante di cenere e detriti.

Le autorità sono piuttosto preoccupate, con il livello di allarme che è stato alzato al secondo livello più alto da novembre 2010, quando una forte eruzione ha provocato la morte di 300 persone e la fuga di 280'000 residenti. L'episodio più grave, invece, ebbe luogo nel 1930, quando un'eruzione provocò la morte di circa 1'300 persone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE