Cerca e trova immobili

PENISOLA COREANAScintille tra le due Coree, parte un colpo d'avvertimento

08.03.22 - 09:20
Un vascello nordcoreano è stato sequestrato dopo aver oltrepassato il confine con la Corea del sud
Archivio Keystone
Scintille tra le due Coree, parte un colpo d'avvertimento
Un vascello nordcoreano è stato sequestrato dopo aver oltrepassato il confine con la Corea del sud
Una pattuglia di Pyongyang ha tentato di intervenire, ma è stata respinta da un colpo di avvertimento della marina di Seul

SEUL / PYONGYANG - Le scorse ore sono state piuttosto delicate nelle acque del Mar Giallo, al largo della penisola che ospita le due Coree. La marina della Corea del Sud ha infatti sequestrato un peschereccio nordcoreano che aveva attraversato il confine marittimo tra i due Paesi, sparando poco dopo un colpo di avvertimento per allontanare una pattuglia nordcoreana che stava cercando di intervenire.

Lo ha riferito l'agenzia di stampa Yonhap, citando un nuovo incidente di confine tra le due nazioni che sono ancora teoricamente in guerra, in quanto nel 1953 la guerra di Corea si è conclusa con un armistizio, ma mai con un trattato di pace.

 

Secondo le informazioni rese pubbliche dalle autorità militari sudcoreane, il peschereccio nordcoreano avrebbe attraversato il confine attorno alle 9:30, ed è quindi stato sequestrato e rimorchiato sull'isola sudcoreana di Baengnyeongdo. Una nave di pattuglia nordcoreana ha subito dopo tentato di attraversare il confine, seguendo il peschereccio. In risposta, l'esercito sudcoreano ha sparato un colpo di avvertimento per frenare sul nascere ogni possibile intervento della nave.

Contattato dall'agenzia Reuters per un commento, il Ministero della difesa sudcoreano non ha al momento rilasciato alcuna dichiarazione. 

Negli ultimi mesi, lo ricordiamo, la Corea del Nord ha intensificato i test relativi al lancio di missili, mettendo in allerta i Paesi vicini: non solo la Corea del Sud, ma anche il Giappone.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Luchì92 2 anni fa su tio
vedo che andiamo sempre meglio...

Marta 2 anni fa su tio
Un mondo a rotoli?

Güglielmo 2 anni fa su tio
o signur ades anca i cagaris....ma sa po!?

#JenaPlinsky 2 anni fa su tio
Ga mancava anche scti bambi adess… l’eva mia asee ol psicopa….. russo

Suissefarmer 2 anni fa su tio
Risposta a #JenaPlinsky
bisogna capire chi a permesso questa guerra, putin è una conseguenza, non è impazzito da un giorno all'altro.
NOTIZIE PIÙ LETTE