Cerca e trova immobili

SERBIAManifestazioni di segno opposto a Belgrado

05.03.22 - 19:40
Un raduno contro la guerra, un altro per il riconoscimento dell'indipendenza del Donbass
AFP
Fonte ATS
Manifestazioni di segno opposto a Belgrado
Un raduno contro la guerra, un altro per il riconoscimento dell'indipendenza del Donbass

BELGRADO - Due manifestazioni di segno opposto sulla guerra in Ucraina si sono svolte nel pomeriggio nel centro di Belgrado. In un raduno promosso dalla ong "Donne in nero" è stata chiesta l'immediata cessazione dell'intervento militare russo, ed è stata espressa solidarietà al popolo ucraino.

«La Serbia deve prendere una posizione chiara contro l’aggressione russa» ha detto Stasa Zajovic, attivista dell'organizzazione che è impegnata nella difesa dei diritti umani e delle libertà democratiche.

A poca distanza hanno manifestato aderenti al Nuovo partito comunista di Jugoslavia (Nkpj) e alla Federazione della gioventù comunista di Jugoslavia (Skoj), che hanno sollecitato la dirigenza di Belgrado a riconoscere l'indipendenza delle autoproclamate Repubblicie popolari di Donietsk e Lugansk, nel Donbass ucraino.

Ciò, hanno sottolineato gli organizzatori, contribuirebbe a «spezzare la schiena il più presto possibile alla giunta fascista di Kiev, e a ristabilire la pace in Ucraina». Le due manifestazioni, svoltesi con la presenza di un massiccio schieramento di polizia, si sono concluse senza incidenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE