Cerca e trova immobili

PORTOGALLOL'incendio della nave mercantile piena di auto di lusso si sta spegnendo

23.02.22 - 09:40
A bordo si trovavano quasi 4'000 nuovi veicoli, tra cui più di 1'000 Porsche e quasi 200 Bentley
Reuters
L'incendio della nave mercantile piena di auto di lusso si sta spegnendo
A bordo si trovavano quasi 4'000 nuovi veicoli, tra cui più di 1'000 Porsche e quasi 200 Bentley

LISBONA - Le fiamme che stanno divorando la nave cargo Felicity Ace avrebbero vita breve. Il mercantile con a bordo 3'965 veicoli di lusso (tra cui 1'100 Porsche e 189 Bentley) aveva preso fuoco mercoledì scorso al largo delle Azzorre, mentre era diretto in Rhode Island. 

Fortunatamente tutti e 22 i membri dell'equipaggio sono riusciti a mettersi in salvo prima che le fiamme divorassero l'intera nave, grazie all'intervento della marina. 

Stando a quanto dichiarato dal capitano João Mendes Cabeças all'agenzia stampa Lusa, dopo quasi una settimana, l'incendio ha perso intensità. Solo ieri altre due navi sono riuscite ad avvicinarsi alla Felicity Ace per tentare di raffreddare i rottami. I due rimorchiatori riposizioneranno la nave cargo, mentre gli specialisti valuteranno le condizioni di sicurezza. Una volta spento definitivamente l'incendio, la nave verrà trainata in un porto europeo o alle Bahamas. 

Secondo le dichiarazioni del capitano rilasciate a Reuters, l'incendio è stato alimentato in questi giorni dalle batterie al litio delle auto elettriche a bordo. La preoccupazione riguardava soprattutto i serbatoi di carburante della nave, che potevano essere raggiunti dalle fiamme. Si teme inoltre anche un disastro ambientale, tra carburante e batterie. Tuttavia per ora non sono state segnalate perdite. 

L'ammontare del valore delle auto rimaste coinvolte nell'incendio è di 334,5 milioni di dollari, stando alla stima della società di consulenza Anderson Economic Group, citato dalla Cnn. E il costo del salvataggio della nave cargo ammonterebbe a 150 milioni di dollari. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE