Cerca e trova immobili

GRECIAIncendio su una nave di linea, i passeggeri sono stati evacuati

18.02.22 - 07:39
Le fiamme sarebbero partite da una delle stive e ora sarebbero state domate
AFP
L'arrivo a Corfù dei primi passeggeri dell'Euroferry Olympia.
L'arrivo a Corfù dei primi passeggeri dell'Euroferry Olympia.
Fonte Ats Ans
Incendio su una nave di linea, i passeggeri sono stati evacuati
Le fiamme sarebbero partite da una delle stive e ora sarebbero state domate

ATENE - Un incendio è scoppiato su una nave di linea battente bandiera italiana con 237 passeggeri e 51 membri dell'equipaggio a bordo mentre viaggiava nel Mar Ionio tra il porto greco di Igoumenitsa e Brindisi. Lo rende noto la polizia portuale greca. Al momento non risultano feriti.

Passeggeri evacuati - La nave Euroferry Olympia della Grimaldi Lines su cui si è verificato l'incendio è stata completamente evacuata con i mezzi di bordo. Lo apprende l'ANSA da fonti della Guardia costiera italiana che fin dal primo momento dell'incidente è stata in contatto con quella greca, che ha coordinato i soccorsi. «Il capitano della Euroferry Olympia ha chiesto ai passeggeri di lasciare la nave» e tre motovedette e tre rimorchiatori della guardia costiera sono stati inviati sul posto, secondo la stessa fonte. L'incidente si svolge al largo della costa settentrionale dell'isola greca di Corfù, tra Grecia e Albania. Le cause dell'incendio non sono ancora note.

Fiamme a nove miglia dalla costa - L'Unità di crisi della Grimaldi Lines è riunita per seguire l'evolversi della situazione e per accertare se siano coinvolte persone nel rogo. L'incendio è avvenuto a circa nove miglia dalla costa, in piena area Sar (ricerca e soccorso) greca. Le 288 persone a bordo sono state tutte messe in salvo con i mezzi di salvataggio della nave stessa.

La guardia costiera greca, competente per i soccorsi, si è subito messa in contatto con il Comando generale delle capitanerie di porto a Roma, per coordinare l'intervento: la Guardia costiera italiana ha messo a disposizione mezzi navali e aerei. 

Tutti in salvo e incendio spento - Passeggeri e membri dell'equipaggio sono tutti in salvo sull'isola greca di Corfù. Lo si apprende da fonti italiane secondo le quali l'incendio sarebbe stato spento. Un passeggero con problemi respiratori è stato portato in barca a Corfù, ma le sue condizioni non dovrebbero essere preoccupanti.

Fiamme partite da una delle stive - Secondo le prime informazioni, l'incendio sull'Euroferry Olympia sarebbe scoppiato in una delle stive della nave che trasportava prevalentemente tir e i loro autisti. L'equipaggio ha inizialmente tentato di spegnere l'incendio con le dotazioni di bordo ma, vista l'impossibilità di riuscirci, il comandante ha dato ordine di abbandonare la nave.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE