Cerca e trova immobili

ITALIAUna spettacolare eruzione dell'Etna ha avuto luogo giovedì sera

11.02.22 - 11:11
Il grosso dell'attività è concluso, gli agricoltori si lamentano per la cenere sui campi
REUTERS
Nuova spettacolare eruzione per l'Etna.
Nuova spettacolare eruzione per l'Etna.
Una spettacolare eruzione dell'Etna ha avuto luogo giovedì sera
Il grosso dell'attività è concluso, gli agricoltori si lamentano per la cenere sui campi

CATANIA - Giovedì sera l'Etna è tornato a catturare l'attenzione dei siciliani. Una spettacolare eruzione ha provocato una fontana di lava e una nube di cenere che è stata calcolata in quasi 10 chilometri.

L'eruzione, spiegano i media italiani, era visibile non solo dalle vicine Catania e Taormina ma anche dalla Calabria e dalle isole Eolie. L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia italiano ha spiegato che l'attività lavica nel cratere sud-est è cessata e la nube eruttiva si è dispersa nel settore occidentale dell'Etna.

È la prima eruzione dell'anno, per il vulcano siciliano. Resta l'allerta rossa per il traffico aereo, ma senza impatti sull'attività dell'aeroporto di Catania. Preoccupazione, invece, per le coltivazioni: «Torna per gli imprenditori agricoli l’incubo della cenere sulle colture» spiega Coldiretti Sicilia. «Siamo di fronte a cambiamenti per il vulcano e per questo occorre un nuovo sistema d'interventi che salvaguardi anche gli imprenditori agricoli con norme celeri e ad hoc. È un’emergenza continua, una vera e propria calamità quotidiana. Per pulire le strutture e le coltivazioni serve tempo, acqua e quindi l'impiego massiccio di manodopera con costi insostenibili, anche alla luce dei rincari che gravano sulle imprese».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE