Cerca e trova immobili

IRLANDA DEL NORDI 50 anni del “Bloody Sunday” a Derry

30.01.22 - 16:56
Questo pomeriggio le celebrazioni in ricordo della giornata di violenze che segnò un epoca, presente una grande folla
keystone-sda.ch / STR (Peter Morrison)
Fonte Ats ans
I 50 anni del “Bloody Sunday” a Derry
Questo pomeriggio le celebrazioni in ricordo della giornata di violenze che segnò un epoca, presente una grande folla

DERRY - Ricorre proprio oggi il cinquantesimo anniversario della 'domenica di sangue', consumatisi il 30 gennaio del 1972 in Irlanda del Nord, quando i paracadutisti britannici spararono su una manifestazione di protesta di civili disarmati a Derry causando 14 morti.

Alle 16.45 nella città nordirlandese si è tenuta una marcia pacifica alla quale hanno partecipato i parenti delle vittime che hanno ripercorso la stessa strada della manifestazione che culminò in tragedia 50 anni fa.

Prevista anche la proiezione nella Guildhall Square di un videomessaggio inviato dal presidente della Repubblica d'Irlanda Michael Higgins e un intervento dell'ex leader laburista britannico, Jeremy Corbyn.

Il tema scelto per commemorare questo importante anniversario dal Bloody Sunday Trust, il fondo creato nel 1997 per sostenere le famiglie delle vittime, è 'One World, One Struggle', 'Un mondo, una lotta'. L'associazione ha chiesto ai cittadini di Derry di partecipare alla marcia nel rispetto delle norme anti-Covid.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE