Cerca e trova immobili
Sequestrate 3 tonnellate di cocaina purissima

ITALIASequestrate 3 tonnellate di cocaina purissima

31.12.21 - 11:03
La sostanza stupefacente ritrovata dalla Guardia di finanza poteva fruttare ai trafficanti circa un miliardo di euro
Guardia di Finanza
Sequestrate 3 tonnellate di cocaina purissima
La sostanza stupefacente ritrovata dalla Guardia di finanza poteva fruttare ai trafficanti circa un miliardo di euro

REGGIO CALABRIA - Due importanti sequestri di cocaina sono avvenuti nell'area portuale di Gioia Tauro. Le indagini hanno portato al ritrovamento totale di 3'128 chili di droga purissima. 

In particolare i militari della Guardia di Finanza ed i funzionari doganali, con l’ausilio di sofisticati scanner, sono riusciti ad individuare 2'272,515 chili di cocaina, abilmente occultata in tre container carichi di banane, sacchi di arachidi e pepe.

Nel frattempo, sul fronte dei controlli sulla merce in uscita dal porto è stato fermato, a seguito di una manovra sospetta, il conducente di un autoarticolato che trasportava un container apparentemente carico di forni elettrici. La successiva ispezione ha permesso di rinvenire, occultata sotto caschi di banane, altri 855,690 chili di cocaina.

La droga e l’autoarticolato utilizzato per il traffico illecito sono stati sequestrati; l’uomo, indagato allo stato per la violazione della normativa in materia di sostanze stupefacenti (in relazione al trasporto di 855,690 kg di cocaina), è stato arrestato.

Complessivamente la sostanza stupefacente sequestrata, di qualità purissima, avrebbe potuto essere tagliata dai trafficanti di droga fino a quattro volte prima di essere immessa sul mercato, fruttando alla criminalità un introito di circa un miliardo di euro.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE