Cerca e trova immobili

EcuadorSituazione sotto controllo nel carcere di El Litoral

17.11.21 - 08:15
Sabato degli scontri fra reclusi avevano causato la morte di almeno 68 persone e il ferimento di 25
Keystone
Fonte Ats
Situazione sotto controllo nel carcere di El Litoral
Sabato degli scontri fra reclusi avevano causato la morte di almeno 68 persone e il ferimento di 25

QUITO - Il direttore del Sistema penitenziario ecuadoriano (Snai), Fausto Cobo, ha annunciato ieri che forze dell'esercito e della polizia hanno ripreso «il pieno controllo» del carcere di El Litoral a Guayaquil, dove sabato una battaglia interna fra reclusi ha avuto un bilancio di almeno 68 morti e 25 feriti.

«La situazione è tornata normale», ha sottolineato Cobo, precisando che militari e agenti sono entrati nei diversi padiglioni sfuggiti al controllo delle guardie carcerarie".

Lunedì molte centinaia di uomini delle forze dell'ordine erano entrati nel recinto della prigione, ma non all'interno dei padiglioni, e in particolare del numero 2, che è stato attaccato sabato da reclusi provenienti da altri spazi carcerari, e dove si è registrato il più alto numero di vittime.

Durante l'operazione di ieri, ha infine reso noto lo Snai, sono stati liberati tre detenuti che erano stati sequestrati da altri compagni, nell'ambito di uno scontro fra bande criminali in lotta da tempo per il controllo dei traffici illegali all'interno e all'esterno di El Litoral.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE